Etichette

domenica 21 marzo 2021

Speciale: Il menù della domenica e buon pranzo! …☺♥ …

 


Ogni poeta vende i suoi guai migliori.” Alda Merini

 

 

 

Barchette di Insalata Belga con Salmone affumicato e Asparagi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 cespi di insalata belga, 300 gr di punte di asparagi surgelate (o fresche), 150 gr di salmone affumicato, 1 limone, olio, sale, pepe.

 

Portare a bollore un lt di acqua salata in una casseruola e cuocere le punte di asparagi per 5 minuti. Scolarle e lasciarle intiepidire. Incidere alla base i cespi di insalata belga, prelevare le foglie più grandi e tagliare il cuore dell’insalata a striscioline. Raccoglierle in una ciotola e condirle con olio, sale, pepe e succo di limone. Distribuire l’insalata nelle foglie di belga lasciate intere, poi aggiungere e distribuire equamente le punte di asparagi e il salmone affumicato tagliato a striscioline, una grattata di pepe. Tenere al fresco sino al momento di servire.

 

 

 

Crepes al Salmone e Asparagi

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

Per 24 crêpes: 130 gr di farina, 3 uova, 3 dl di latte, burro, sale, pepe. Per il ragù: 600 gr di asparagi, 4 dl di panna fresca, 100 gr di burro, 150 gr di salmone affumicato, una carota, un gambo di sedano, un porro, brodo, maggiorana, sale, pepe

 

Sgusciate le uova in una terrina, unite farina, sale pepe. Amalgamare bene con una frusta per eliminare i grumi. Sempre mescolando versare il latte, poco alla volta, poi lasciare riposare la pastella in frigo per mezz’ora. Preparate gli asparagi: tagliate il fondo duro, lavateli e tagliateli a tocchetti. Pulite le altre verdure e tritatele finemente.  Fatele appassire per qualche minuto con il burro, gli asparagi e un mestolino di brodo. Unite la panna, salate e pepate. Aggiungete la maggiorana e cuocete per 20 minuti. Imburrate leggermente un tegamino antiaderente di circa 10-12 cm di diametro, scaldatelo bene e versatevi la pastella necessaria per velare il fondo. Cuocete la crepe finché i bordi non cominceranno a staccarsi dal tegame, voltatela con una paletta e cuocetela ancora qualche istante. Sovrapporle man mano su un piatto, avvolgendole in un foglio di carta di alluminio, perché restino calde. Preparate così anche le rimanenti crêpes. Aggiungete al ragù di asparagi il salmone affumicato, tagliato a listerelle, mescolate e scaldate bene. Scaldare un piatto di portata, appoggiare ciascuna crêpes sul piatto, copritela con due cucchiai di ragù e richiuderla delicatamente. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. Decorate con foglioline di maggiorana e servite subito.

 

 

 

Baklavas alle Mandorle, ricetta Greca

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di pasta sfoglia pronta, 1 kg di mandorle sgusciate e tritate grossolanamente, 400 gr di burro, 2 cucchiaiate di cannella in polvere, chiodi di garofano interi.

 

Per lo sciroppo: 2 kg di zucchero, 6 bicchieri d’acqua, vanillina, succo di limone.

 

In una terrina mischiare le mandorle tritate con la cannella. Fare sciogliere il burro, ungere la placca del forno. Stendere la sfogliata e ungerla. Appoggiare sulla placca del forno 4 sfogliate unte. Versare su ognuna le mandorle e la cannella e coprire con un’altra sfogliata, ungendo la superficie con burro. Continuare fino ad esaurimento delle mandorle e cannella. L’ultima sfoglia non dovrà avere il ripieno, ma solo essere unta con burro.

Tagliare il baklavas con un coltello affilato a pezzi a forma di rombo e infilarvi al centro un chiodo di garofano. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, controllando che non coloriscono troppo, se no, ricoprirle ad un certo momento con carta di alluminio.

Nel mentre preparare lo sciroppo: fare bollire in una casseruola lo zucchero, l’acqua, una presa di vanillina e il succo del limone. Farlo molto denso e appena il dolce sarà pronto, versarlo sopra. Che delizia!....

 

Nessun commento:

Posta un commento