Nel 1888 Michel Verne, figlio del
ben più celebre scrittore Jules Verne, pubblicò un racconto dal titolo “Un
Express de l'avenir” - “Un espresso del futuro” - in cui raccontava la
costruzione di una immaginaria galleria transatlantica. Da allora, ciclicamente,
continuò a tornare l'idea di un tunnel sottomarino Londra-New
York, in grado di collegare velocemente i due continenti. Ma se
quella continua a essere una fantasia, molti altri tunnel sottomarini - un
tempo impensabili - sono invece diventati delle grandissime realtà e vengono
attraversati ogni giorno da automobili e da treni. E se oggi siamo stupiti
dell'incredibile estensione del tunnel sottomarino più lungo
del mondo, tra qualche anno avremo ben altro di cui meravigliarci.
In cantiere, infatti, ci sono dei tunnel marini ancora più lunghi, con un
progetto in particolare che, se realizzato, supererà il raddoppio del primato
attuale.
Il
tunnel sottomarino più lungo del mondo
Qual è il tunnel sottomarino più
lungo? Non è facile rispondere a questa domanda: dipende infatti dai punti di
vista. I candidati sono due. Da una parte c'è la galleria Seikan, in Giappone, e dall'altra c'è il Tunnel della Manica, il famoso
tunnel sottomarino Francia-Inghilterra. Il primo è lungo 53,85
chilometri, mentre il secondo si estende per 50,45 chilometri. A quanto pare
non ci sarebbero dubbi, con la galleria sott'acqua giapponese a battere il tunnel
europeo per ben tre chilometri. Non è però così semplice, in quanto il tunnel della Manica presenta la più lunga sezione sottomarina: il
tratto sott'acqua del tunnel sottomarino Francia-Inghilterra è infatti di 39 chilometri, contro i 23 di quello giapponese.
Tuttavia, si tende a riconoscere comunque
il titolo di tunnel sottomarino più lungo del mondo alla galleria Seikan. Questa
è stata costruita a partire dal 1971, con i lavori arrivati a conclusione nel
1988, per collegare l'isola di Honshū (la più grande del Giappone che ospita
Tokyo, Hiroshima, Kawasaki, Kobe, Kyoto, ecc.) a quella di Hokkaidō. L'idea di
costruire questo lunghissimo tunnel sottomarino venne accarezzata fin dai primi
anni del Novecento, ma si passò alla pratica solo dopo la Seconda Guerra
Mondiale, soprattutto per l'affondamento di 4 traghetti a causa di un tifone
che provocò la morte di 1.430 persone. La realizzazione del tunnel non
fu affatto semplice per via del complesso contesto geologico: i
costi finali dell'infrastruttura, anche a causa di allagamenti durante la
costruzione, furono in totale di 3,6 miliardi di dollari, ben più di quanto
preventivato. Durante i lavori persero la vita 34 operai.
Il tunnel della Manica (che in ogni caso rappresenta
la terza galleria più lunga del mondo, dopo la galleria di base del San Gottardo e, per l'appunto, la
Galleria Seikan) è stato costruito tra il 1987 e il 1994. Anche in questo caso
i costi lievitarono rispetto a quanto preventivato, arrivando a un totale di
oltre 10 miliardi di sterline (rispetto ai 3 miliardi stimati all'inizio). Il
tunnel è il frutto di idee accavallatesi per lungo tempo: già nel 1802, per
fare un esempio, si ipotizzò un tunnel sottomarino per le carrozze tirate da
cavalli.
Il tunnel della Manica è composto da 3 gallerie parallele. Le due esterne sono
ferroviarie, mentre quella interna, di servizio, è dedicata al trasporto su
gomma e ha lo scopo di permettere il passaggio per la manutenzione della
struttura e di consentire una via di fuga in caso di emergenza.
Il
tunnel sottomarino più lungo al mondo percorribile in auto
Se la galleria del Seikan e il tunnel della Manica
sono i due tunnel sottomarini in assoluto più lunghi del mondo, c'è un altro
concorrente che guadagna il primato per quanto riguarda
il traffico di veicoli su gomma. Il tunnel sottomarino tra Danimarca e Svezia,
infatti, è la più lunga galleria sottomarina del mondo
per il traffico ferroviario e stradale e si estende per più di 8
chilometri. Ma a stupire, ancor più della lunghezza, è
l'ingegnosità dell'opera. Questo tunnel sottomarino fa infatti parte del
grandioso Ponte Øresund che collega Copenaghen e
Malmö. Inaugurata nel
2000, questa struttura si estende nel mare per 16 chilometri: il ponte vero e
proprio solca le onde per 8 chilometri, per poi tuffarsi sotto terra – o
meglio, sotto il livello del mare – in corrispondenza di un'isola artificiale.
I
tunnel sott'acqua in costruzione
In questi anni si stanno progettando tanti altri
tunnel sottomarini: alcuni, come
quello che supera lo stretto Øresund, spiccano per ingegno. È il caso –
restando nei Paesi scandinavi – del tunnel sottomarino che
si sta studiando in Norvegia per agevolare il traffico dal sud al nord del
Paese, attraversando uno
dopo l'altro i tantissimi fiordi che frastagliano la costa. Si tratta di un
progetto ambizioso e molto costoso che richiederà un investimento di circa 25 miliardi di euro e che prevede la
costruzione di tanti tunnel sottomarini, uno dopo l'altro,
realizzati mediamente a 30 metri di profondità sotto il livello del mare. Tra i
principali responsabili del progetto c'è l'italiana Arianna Minoretti,
ingegnere capo presso la pubblica amministrazione norvegese dei trasporti.
Sempre nei Paesi del nord Europa si sta progettando la costruzione di un tunnel sottomarino tra
Helsinki e Tallin che spicca per estensione: la grandiosa
galleria sotto il livello del mare dovrebbe essere costruita attingendo
soprattutto a fondi cinesi, da recuperare all'interno dei fondi stanziati per
la realizzazione della nuova Via della Seta. In tutto il passaggio tra
Finlandia ed Estonia sarà lungo circa 100 chilometri, diventando dunque il
tunnel sottomarino più lungo del mondo.
O forse no. Gli stessi cinesi che finanziano questa
galleria al di sotto del Mar Baltico si stanno attrezzando per costruire un tunnel sotto il mare di Bohai, tra Dalian,
nella provincia settentrionale del Liaoning, e Yantai, nella provincia
orientale dello Shandong. Oggi le due città sono collegate da una strada via
terra di 1.400 chilometri, percorribile in 8 ore. Grazie alla costruzione del
tunnel sottomarino ferroviario, sarà possibile spostarsi tra le due città in 40
minuti. Quando e se verrà realizzato – si stima entro il 2026 – questo
tunnel sottomarino sarà lungo 123 chilometri e dunque sarà più lungo della
somma della Galleria Seikan e del Tunnel della Manica.
https://www.webuildvalue.com/it/curiosita-infrastrutture/tunnel-sottomarino.html
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