Etichette

lunedì 15 marzo 2021

Speciale: Il menù del lunedì! …☺♥ …

  

L'opinione è forse il solo cemento della società.” Cesare Beccaria

 

 

Insalatina di Fragole, Rucola e Champignon

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

10 funghi champignon, 12 fragole mature, un ciuffo di rucola, 2 cucchiaini di senape dolce, succo di limone, olio, sale pepe.

 

Pulire e lavare la rucola, asciugarla con carta da cucina, spezzettarne le foglie e metterle in una insalatiera. Pulire e affettare i funghi. Lavare velocemente sotto l’acqua le fragole. Tenerne da parte 4 e affettare le altre. Unire le fragole affettate e i funghi nella insalatiera con la rucola. Schiacciare le 4 fragole e metterle in una ciotola, unire la senape, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e una grattata di pepe nero, un cucchiaio di succo di limone. Mescolare la salsina e versarla nell’insalatiera. Mescolare con delicatezza il tutto. Servire.

 

 

 

Zuppa di Farro con Fagioli Borlotti

Per 6 persone

Ingredienti:

 

300 gr di fagioli borlotti, 250 gr di farro, 1 cipolla, poca salsa di pomodoro, dado vegetale, olio, sale e pepe.

 

Mettere i fagioli in ammollo in acqua tiepida salata per una notte e dopo averli ben lavati, farli lessare. Passarli al passaverdura, trattenendone da parte una scodellina. In una casseruola, fare soffriggere la cipolla affettata sottilmente in 3 cucchiai d’olio. Quando inizia a imbiondire, aggiungere 2 cucchiai di salsa di pomodoro e il passato di fagioli. Fare sciogliere il dado vegetale in ½ lt di acqua e poi aggiungerlo al soffritto. Lavare accuratamente il farro sotto l’acqua corrente e farlo cuocere in 2 lt d’acqua per almeno mezz’ora, salare. Aggiungerlo nella casseruola del soffritto e fare cuocere ancora 10 minuti. Aggiungere i fagioli interi tenuti da parte. Regolare di sale e di pepe. Cospargendo la minestra con olio crudo, al momento di servirla, nei singoli piatti.

 

 

 

Cornish Pasties (fagottini di Carne e Verdure)

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di farina, 100 gr di burro, 4 piccole patate, una cipolla, 300 gr di scamone di manzo, un ciuffo di prezzemolo, burro, sale.

 

Versate nel mixer 250 gr di farina, 100 gr di burro, un po’ di sale, azionate l’apparecchio finchè otterrete un composto a briciole. Continuate, senza spegnere l’apparecchio, a versare a filo mezzo bicchiere di acqua fredda, frullando finchè l’impasto formerà una palla. Avvolgetela in pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora. Sbucciate 4 piccole patate, tagliatele sottilissime, sciacquatele sotto l’acqua e asciugatele accuratamente con carta da cucina, salatele leggermente. Sbucciate una cipolla e affettatela sottilmente, salatela leggermente e tagliate a piccoli dadini 300 gr di scamone di manzo e incorporatevi un ciuffo di foglie di prezzemolo e un pizzico di sale. Dividete la pasta in 4 parti uguali, stendendola a uno spessore di pochi millimetri e in forma rotonda. Al centro di ognuna mettete uno strato di patate, uno di cipolle, uno di carne, ripetendo ancora gli ingredienti di cipolle e patate, mettetevi sopra un fiocco di burro, richiudete la pasta sul ripieno e pizzicate i bordi con dita inumidite nell’acqua. In una teglia, foderata con carta da forno oliata, appoggiatevi i fagottini e fateli cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti.

 

 

 

Crema di Fragole e Yogurt

Per 6 persone

 

Ingredienti

 

500 gr di fragole, 400 gr di yogurt naturale, 2 bustine di zucchero vanigliato, 8 fogli di gelatina, 2 cucchiai di zucchero in polvere, 200 ml di panna, 1 limone non trattato.

Ammorbidire 4 fogli di gelatina in acqua fredda. Pulire e sciacquare velocemente sotto l’acqua corrente le fragole. Frullare metà frutta con il succo del limone e qualche scorzetta e una bustina di zucchero vanigliato. Tagliare le restanti fragole a pezzettini. Sciogliere la gelatina e mescolarla al passato di frutta. Fare raffreddare, poi unire le fragole a pezzettini. Ammorbidire la gelatina residua. Mescolare lo yogurt in una ciotola con lo zucchero vanigliato fino a raggiungere una consistenza omogenea. Fare sciogliere la gelatina e mescolarla alla crema di yogurt. Appena la crema inizia a solidificare, montare la panna e versarla nello stesso recipiente. Versare a strati in flûte passato di fragole e crema di yogurt. Fare raffreddare per circa un’ora prima di servirlo, guarnito con la buccia di limone.

 

Nessun commento:

Posta un commento