Nel 1904
Charles Rolls ed Henry Royce s’incontrarono e decisero la nascita della
Rolls-Royce. Una storia di prestigio lunga ben 115 anni. Dall’aeronautica
all’acquisizione della Bentley, dalla nazionalizzazione al passaggio al Gruppo
BMW.
Il simbolo del lusso all’inglese, la Rolls-Royce, compie
115 anni, in un certo senso. Tanto tempo è passato infatti da quel 4 maggio
1904, quando Charles Rolls ed Henry Royce s’incontrarono per la prima volta in
un albergo di Manchester. Tuttavia la fondazione ufficiale dell’azienda è
avvenuta il 15 marzo 1906. L’accordo tra i due prevedeva che Rolls
commercializzasse in esclusiva tutte le auto che Royce avrebbe prodotto, le quali
avrebbero avuto appunto il marchio Rolls-Royce. Il primo prodotto di
quell’accordo uscì pochi mesi dopo a Parigi, aveva una potenza di 10 cavalli ed
era ispirata decisamente alle carrozze trainate da equini. Un recente omaggio
alle origini è la Sweptail, esemplare unico commissionato da un cliente nel
2017, personalizzato al punto da includere un piccolo frigorifero la cui forma
è progettata per contenere esclusivamente una bottiglia di champagne Dom
Pérignon del 1973. Stranezze da miliardari.
I 115 ANNI DELLA ROLLS-ROYCE
Nei primi due anni dalla fondazione, la Rolls-Royce vendette 10
esemplari. Nel 2018 è arrivata a 4.107, il maggior numero di consegne annuali
nella sua storia. Ricordiamo che le Rolls attuali sono costruite partendo da
un’apposita piattaforma, non proveniente dalle altre del Gruppo BMW: si chiama
“Architettura del lusso”, basata su un telaio in alluminio, per trasportare nel
futuro i celebri viaggi con effetto “tappeto volante”.
Riproponiamo anche un aneddoto che aggiunge il fascino della Storia con la
S maiuscola: nel luglio 1917, in Egitto, un diplomatico inglese stava cenando
in un ristorante del Cairo con la moglie. Improvvisamente entrò un uomo che
indossava una divisa da aviatore e chiese: “Di chi è la Rolls-Royce
parcheggiata qui fuori?”. Il diplomatico rispose che era sua, al che
l’ufficiale annunciò che la requisiva in nome delle forze armate di Sua Maestà;
così salì su quella Silver Ghost e se ne andò. Quell’aviatore era il colonnello
T.E. Lawrence, meglio conosciuto come Lawrence d’Arabia, il quale evidentemente
non viaggiava solo sulla sua fida e altrettanto leggendaria moto Brough
Superior. La Rolls requisita gli piacque così tanto che in seguito si fece
rifornire di un piccolo drappello di altre 9 Silver Ghost blindate, ideali come
mezzo di sfondamento nelle piatte distese desertiche.
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Rolls-Royce
Fin dagli inizi, e proprio grazie alla Silver Ghost (inaugurata nel 1908),
le Rolls-Royce guadagnarono una solida reputazione di raffinatezza, solidità e
quella caratteristica morbidezza di marcia su cui si è costruita la propria leggenda.
Ma Royce rimase presto solo, perché Charles Rolls morì il 12 luglio 1910 in un
incidente aereo, fu il primo cittadino britannico a subire questa sorte.
Nella prima guerra mondiale la casa sviluppò un’importante attività nel
settore aeronautico, diventata poi di livello mondiale. Nel 1925 uscì il
modello che da lì in poi sarebbe stato simbolo stesso dell’azienda: la
Rolls-Royce Phantom, il punto più alto del lusso su quattro ruote. Nel 1931 la
casa inglese acquisì la rivale Bentley. Nel 1933 Henry Royce si ammalò e morì
il 22 aprile.
Nei decenni successivi la Rolls-Royce si
consolidò come produttrice delle “migliori automobili del mondo”. Tuttavia la
divisione aeronautica assorbiva sempre più risorse. Alla fine degli anni ’60
gravi errori manageriali nello sviluppo e nella produzione di un motore jet
condussero al tracollo finanziario. L’azienda venne nazionalizzata, separando
nel 1973 le attività aeronautiche da quelle automobilistiche. Nel 1980 passò al
gruppo Vickers, il quale nel 1998 cedette il ramo automobile, però non come
pacchetto completo: infatti la Volkswagen comprò i diritti sulla celebre
statuetta Spirit of Ecstasy e sull’altrettanto famosa calandra del radiatore;
invece i diritti sul marchio vennero ceduti alla BMW, che già forniva i motori
per le vetture Rolls. Dopo un periodo di coabitazione, nel 2002 la BMW acquisì
l’intera Rolls-Royce, mentre la Volkswagen tenne la Bentley. di Roberto Speranza
https://www.autoblog.it/post/980176/rolls-royce-115-anni-fa-lincontro-da-cui-nacque-lazienda#:~:text=Il%20simbolo%20del%20lusso%
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