Etichette

sabato 3 settembre 2016

Speciale: Piatti...a scelta!...



Bortsch freddo Lituano
Per 4 persone

200 gr di barbabietole, 4 patate, 2 cipollotti, 2 uova sode, ½ lt di brodo, prezzemolo , 1 dl di grappa, sale, pepe, ½ lt di panna acida, un cetriolo.

Lessate in acqua calda per 20 minuti, 200 gr di barbabietole, quindi pelatele e tagliatele a strisce sottili.
Lessate pure 4 patate, pelatele e tagliatele a fette, tagliate finemente 2 cipollotti, tritate una manciata di prezzemolo e fate rassodare 2 uova .
Portate a bollore ½ lt di brodo vegetale, unite 1 dl di grappa, le barbabietole, 1 cipollotto, il prezzemolo, sale, pepe. Lasciate raffreddare completamente.
Pelate un cetriolo, tagliatelo a fette non eccessivamente sottili.
Servite la zuppa fredda con il cetriolo, le uova a fette e ½ dl di panna acida. A parte servite le patate.

Sformato di Formaggi
Per 4 persone

250 gr di fontina dolce, 250 gr di caciocavallo, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 dl di panna, burro, 8 fette di pancarrè.

Eliminate la crosta del pancarrè e tagliate le fette a metà, ottenendo dei rettangoli. In una padella fate fondere 50 gr di burro e friggetevi le fette da entrambe le parti. Togliete la crosta alla fontina e al caciocavallo, tagliateli a dadini.
Ungete uno stampo rettangolare da plumcake con il burro e foderate base e lati con le fette di pane dorate. Riempite con metà fontina e metà caciocavallo, unite la metà del parmigiano grattugiato. Aggiungete al composto dei fiocchetti di burro e coprite con metà della panna. Versateci sopra il resto dei  2 formaggi e la panna residua. Spolverizzate con il parmigiano rimasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciate intiepidire, capovolgete lo stampo, mettete lo sformato su un piatto da portata e servitelo a fette.
 
Bocconcini con Pollo al Curry
Per 4 persone

700 gr di petto di pollo, 2 mazzetti di cipollini, 1 dl di yogurt denso naturale, 1 limone, 1 peperoncino, 2 cucchiai di curry, olio, sale.

Tagliate a pezzettini di 2 cm di lato il pollo, mettetelo in una ciotola.
In una ciotolina spremete il succo di limone, salate e aggiungete un cucchiaio di curry, amalgamate bene e aggiungete un cucchiaio d’olio, condite i bocconcini di pollo, amalgamando bene, lasciando marinare per un’ora al fresco e mescolando di tanto in tanto.
Pulite i cipollotti, lavateli, affettateli e mettetene la metà sul fondo del cestello della vaporiera. Aggiungete i cubetti di pollo, la marinata e il resto dei cipollotti. Lasciate cuocere per 15 minuti. Unite lo yogurt al curry rimasto, aggiungendo il peperoncino tagliato a fettine.
Mettete il pollo e il suo condimento sul piatto di portata, irroratelo con lo yogurt al curry e servite.

Tiramisù con Cioccolato o con Frutta
Per 6 persone

1 Pane di Spagna o un pacco di biscotti savoiardi, 4 etti di mascarpone, Rum, zucchero, 4 uova, caffè o Marsala, cacao in polvere (o frutta, limone e zucchero).

Mettere in una terrina quattro chiare d’uovo e montarle a neve. Aggiungere il mascarpone, i rossi d’uovo sbattuti con lo zucchero e il Rum. Mescolare il tutto. In una pirofila rettangolare fare uno strato di fettine di Pane di Spagna (o savoiardi ), preventivamente in caffè (o Marsala) zuccherato, ricoprire con metà strato della crema preparata, fare un altro strato di fettine di Pane di Spagna, sempre preventivamente bagnate. Ricoprire nuovamente con la crema restante.
Completare il dolce con uno strato di cacao amaro, fatto passare sulla superficie della torta, attraverso a un colino finissimo, oppure ricoprire la torta con uno strato di frutta a fettine, prima bagnata in zucchero e limone. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento