Etichette

sabato 7 settembre 2013

Specialità Golose....



Melone, Insalata e Pane Carasau 

Per 4 persone

1 piccolo melone, 4 fogli di pane carasau, 80 gr di insalata riccia rossa e 80 gr di insalata riccia verde, 100 gr di formaggio feta, 10 ravanelli, 2 cipollotti, Tabasco, olio, sale.

Tagliate a metà il melone, eliminate i semi, tagliatelo a spicchi e poi a tocchetti. Pulite le insalate. Pulite i ravanelli e tagliateli a metà. Pulite i cipollotti dalla radice e da una parte di foglie verdi e poi affettateli. Spezzate i fogli di pane carasau in 3 o 4 pezzi ognuno, mettendoli a mollo in acqua tiepida per qualche secondo, scolateli e disponeteli in un largo e profondo piatto da portata. Metteteci sopra l’insalata mista, rotta con le mani, se troppo grande, i dadini di melone, i cipollotti, il formaggio feta ridotto a dadini e contornate il tutto con i ravanelli. In una ciotolina preparate la salsina con un pizzico di sale, 3 cucchiai d’olio, qualche goccia di Tabasco. Sbattete gli ingredienti per emulsionarli bene e versatela sull’insalata. Servite.



Piccoli Soufflè al Parmigiano con Gelatina d'Uva 


Per 6 persone

250 gr di parmigiano, 5 dl di panna fresca, 7,5 gr di fogli di gelatina, pepe nero in grani, una cucchiaiata di pinoli, una cucchiaiata di miele di castagno. Per la gelatina d’uva: 250 gr di uva moscato ben matura, 125 gr di mele renette, ½ lt di vino bianco secco, zucchero, pepe garofanato.

Ammorbidire la gelatina in 1,5 dl di panna. Grattugiare finemente il parmigiano e trasferirlo in una ciotola. Incorporare a filo la panna rimasta mescolando bene per rendere omogeneo il composto. Cuocere a bagnomaria sempre mescolando, per 8 minuti. Strizzare la gelatina e mescolarla al composto caldo facendola sciogliere. Lasciare raffreddare la crema mescolandola di tanto in tanto. Quando inizierà ad addensarsi, versarla in 6 piccoli stampini da soufflè e coprirli con pellicola, trasferendoli in frigorifero per 4 ore.
Preparare la gelatina: Lavare l’uva e sgranarla in una casseruola schiacciando leggermente gli acini. Mettere sul fuoco, unire il vino e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per 20 minuti, finchè gli acini risultino teneri. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, affettarle finemente e unirle all’uva. Mescolare e continuare la cottura finchè le mele risultino disfatte. Passare il composto attraverso un setaccio foderato da una garza e posato su una terrina. Lasciare sgocciolare il succo per 24 ore. Versare il succo ottenuto in una casseruola, aggiungere 500 gr di zucchero per ogni 6 dl di succo ottenuto e fare cuocere a fiamma dolce mescolando, finchè lo zucchero non si sia sciolto. Alzare la fiamma e far bollire rapidamente per far addensare la gelatina. Aggiungere una manciata di pepe, mescolare e togliere dal fuoco. La gelatina che non si userà per accompagnare i soufflè al parmigiano, si metterà in piccoli vasetti e si farà sterilizzare per 20 minuti. Servirà per altre preparazioni. Togliere i soufflè dal frigorifero, spolverizzarli con il pepe e i pinoli tostati. Lasciarli a temperatura ambiente sino al momento di servirli, accompagnandoli con la gelatina d’uva e un filo di miele di castagno.



Nessun commento:

Posta un commento