Etichette

mercoledì 11 settembre 2013

Specialità con Verdure e ... Uova!


Frittata al Forno con Verdure

Per 6 persone

9 uova, 3 patate, media grandezza, pelate e ridotte a dadini, 1 melanzana, pelata e tagliata a dadini, 150 gr di bietoline (o erbette), affettate, 1 cucchiaino di menta tritata finemente, 1 cucchiaio di timo, tritato finemente, 1 dado vegetale, olio evo, sale e pepe nero.

Scaldare il forno a 220° e preparare una pirofila di cm 20° di lato unta con olio evo. In una capiente padella, fare  le patate in due cucchiai di olio, a fuoco medio, per 2 minuti. Sciogliere il dado in 4 cucchiai di acqua calda, e aggiungere nella preparazione. Aggiungere anche le melanzane e le bietoline. Fare cuocere per 8 minuti. Alzare la fiamma e proseguire per altri 2 minuti finchè il liquido nella preparazione sia ridotto a metà. Nel mentre in una terrina capiente, lavorare le uova complete di rosso e albume.  Regolare di sale e pep, unire le verdure preparate, la menta e il timo. Amalgamare con delicatezza il tutto. Versare nella pirofila già preparata, livellare la superficie. Coprire la teglia con carta di alluminio e fare cuocere in forno per 10 minuti. Togliere la carta di alluminio e lasciar cuocere ancora per 5 minuti . Togliere dal forno, lasciar riposare la frittata per 2 minuti, tagliarla a quadrotti e servirla.


Rotolo di Frittata con Olive e Cipolle

Per 6 persone

9 uova, 100 gr di olive versi snocciolate e tagliate a rondelle, 1 cipolla, 50 gr di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di panna fresca, 60 gr di pan grattugiato, 2 grossi pomodori maturi ma duri, 200 gr di scamorza, olio evo, sale, pepe nero.

Portare il forno alla temperatura di 200°. Ungere con olio una teglia capiente da forno. In una terrina battere 8 uova, unendo il parmigiano, la panna e regolando di sale e pepe. In una padella larga far scaldare 4 cucchiai d’olio, versare le uova, ruotando la padella in modo da distribuire il composto uniformemente. Fare cuocere per 5 minuti a fuoco basso; rovesciare la frittata e continuare la cottura a fuoco medio per 3 minuti. Battere in un piattino l’uovo rimasto, servirà per spennellare la frittata. Preparare un foglio di carta da forno abbondante, cospargerlo con il pangrattato, stendere sopra la frittata prima spennellata con l’uovo preparato e appoggiando questo lato a contatto con il pangrattato. Distribuire sopra i pomodori ridotti a fettine e asciugati dall’acqua di vegetazione con carta assorbente da cucina; sopra il pomodoro fare uno strato di fettine sottili di scamorza, infine arrotolare con l’aiuto della carta la frittata formando un rotolo. Trasferire il rotolo nella teglia preparata , unendo tutt’attorno le olive e la cipolla tagliata a fettine sottili. Far cuocere in forno per 15 minuti, finchè risulti dorata. Lasciare riposare per 5 minuti, appoggiare il rotolo sul piatto di portata, affettarla e servirla calda con le olive e la cipolla.


Nessun commento:

Posta un commento