Etichette

mercoledì 4 settembre 2013

Pomodori: Che Bontà!...



Frittelle di Pomodoro di Santorini, Ricetta Greca 

Per 4 persone

8 pomodori maturi, 1 cipolla, 1 cucchiaino di zucchero, 200 gr di farina, 25 gr di lievito in polvere, olio, sale, pepe.


Lavate, pelate e riducete a pezzi i pomodori, eliminando i semi. Fate scolare l’acqua di vegetazione, mettendoli in un colino. Metteteli nel mixer, unendo anche una cipolla ridotta a fette, 200 gr di farina e il lievito in polvere, sale q.b., un cucchiaino di zucchero, una presa di pepe. Dovrà risultare una pastella densa, di cui si potrà correggerne la densità o con altra farina o con un po’ d’acqua. Scaldate abbondante olio in una padella, versatevi la pastella a cucchiaiate, cuocendo le frittelle da entrambi le parti. Servitele calde con foglie di menta. 


Pomodori ripieni alle Melanzane

Per 4 persone

4 grossi pomodori, 3 melanzane, un ciuffo di prezzemolo, un cucchiaio di capperi, 3 filetti di acciuga sott’olio, 1 cipolla, pangrattato, olio, sale.

Pulite e lavate le melanzane, tagliatele a dadini, tritate il prezzemolo, i capperi e i filetti di acciuga. In una padella con 4 cucchiai d’olio, soffriggete la cipolla finemente tritata. Unite il prezzemolo, i capperi, le acciughe e le melanzane. Salate e cuocete a fuoco dolce per ½ ora. Lavate i pomodori, tagliateli a metà. Svuotateli, salateli internamente e lasciateli scolare per 10 minuti capovolti in un colino. Riempiteli con le verdure preparate. Disponeteli in una pirofila unta di olio, spolverizzandoli con il pangrattato. Cuocete il forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Serviteli tiepidi.


Pomodorini fritti in pastella

Per 4 persone

20 pomodorini a ciliegia, un etto di ricotta, un etto di prosciutto cotto, 300 gr di farina, 3 albumi, olio, sale, pepe.

Per la pastella: stemperare 300 gr di farina con 100 gr di acqua e il sale. Amalgamare bene e in ultimo aggiungere gli albumi montati a neve fermissima.

Preparare i pomodorini: lavarli, farli sbollentare in acqua bollente per pochi secondi. Pelarli, tagliarli a metà, togliendo con l’aiuto di un cucchiaino parte della polpa, senza romperla. Lavorare la ricotta, unire il prosciutto tritato, salare e pepare. Amalgamare bene, sino ad ottenere una soffice spuma. Riempire le due metà dei pomodorini, ricomponendoli nella loro forma originale. Immergere ogni pomodorino nella pastella preparata e farli friggere in abbondante olio bollente, fino a completa doratura. Fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina

Nessun commento:

Posta un commento