Etichette

giovedì 12 settembre 2013

Parlando di " Creme...salate!"


Crema di Melanzane: Melitzanosalta. ricetta Greca

Per 6 persone
2 melanzane, 1 cipollotto, un ciuffo di prezzemolo, aceto di vino bianco, olio, sale e pepe.

Lavare le melanzane, bucherellarle con i rebbi di una forchetta e farle cuocere in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti, finchè risulteranno morbide. Toglierle dal forno, farle raffreddare, privarle della buccia e dei semi interni, metterle in un colapasta, adagiarvi sopra un piatto e premerlo per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione. Frullare la polpa divisa a pezzetti, unendo 3 cucchiai d’aceto e un pizzico di sale e pepe. Versare il composto in una ciotola, aggiungere il cipollotto, pulito, tritato finemente, il prezzemolo lavato e tritato e infine poco alla volta, 1 dl di olio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Correzioni alla salsa:

         Si possono aggiungere 2 cucchiai di maionese
         Si può sostituire l’aceto col limone
         Si può aggiungere 1 cucchiaio di pomodoro fresco tritato fine
         Si può aggiungere 1 spicchio d’aglio tritato fine.



Crema di Yogurt e Cetrioli: Tzatzki, ricetta Greca

Per 4 persone

250 gr di yogurt greco, 1 cetriolo, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di aceto, olio, sale e pepe.
Sbucciare l’aglio e tritarlo finemente, pelare il cetriolo, grattugiarlo con una grattugia a fori larghi e metterlo in un colino, salarlo e farlo riposare per 20 minuti, finchè perda l’acqua di vegetazione. Mettere lo yogurt in una ciotola, aggiungervi il cetriolo grattugiato, ben strizzato, l’aglio tritato e mescolare gli ingredienti. Unire poco alla volta 3 cucchiai d’olio, un cucchiaio di aceto, un pizzico di pepe. Regolare di sale, mescolare sino ad ottenere una salsa omogenea. Farla riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nota – In mancanza di yogurt greco, si può usare yogurt naturale intero, facendolo colare attraverso a un telo per un’ora.


Nessun commento:

Posta un commento