Etichette

lunedì 2 settembre 2013

Buone Minestre e Zuppe...


Tajine Di Verdure 

Per 6 persone

2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 2 cipolle rosse, 3 etti di zucca gialla,  2 spicchi d’aglio, 2 melanzane, 3 zucchine, 1 scatola di ceci, 50 gr di polpa di pomodoro.
Per i gusti: 1 cucchiaino di coriandolo tritato, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaino di cumino tritato, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di paprika dolce, olio sale, zucchero, pepe. Un ciuffetto di coriandolo in polvere.
Mettere tutte le spezie in una ciotola, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e mescolare bene.
Lavare e tagliare a piccoli pezzi tutte le verdure.
Mettere 8 cucchiai di olio evo nella tajine e iniziare a cuocere, mettendo i peperoni, le zucchine, la zucca (con la sua buccia), le melanzane. Unire tutte le spezie e quindi tutte le altre verdure mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungere una tazza di acqua calda e continuare la cottura  ancora per 10 minuti.
Quando la preparazione inizia a bollire, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco dolce per 40 minuti.
Si sposta in tavola direttamente nella tajine, spolverando la superficie delle verdure con foglioline di coriandolo fresco.

n.b. La preparazione si può fare anche in un capiente tegame di coccio con coperchio.

La tajine è una pentola con nome magrebino. Fatta di terracotta, dalla forma a “pagoda”, il cui coperchio è fatto apposta per facilitare il ritorno della condensa verso il basso e ha nella sommità un pomello che ne facilita la presa. La parte inferiore viene usata per portare il piatto in tavola.
I Tajine più  conosciuti sono il mqualli (pollo con limone e olive), il Kefta (polenta e pomodori), il Mrouzia (agnello con prugne  e mandorle).
Altri piatti usati sono tonno, sardine, verdure.
Le spezie principali sono cannella, zafferano, curcuma, zenzero, aglio, pepe.

In origine la cottura veniva fatta appoggiando la tajine sulla brace. Ora esistono tajine con un fondo di metallo che permettono la cottura su fornelli a gas. Cottura che viene eseguita a fuoco basso, lentamente, affinchè carne e verdura risultino tenere e aromatizzate

Zuppa Sformato di Porri

Per 6 persone

6 porri grossi, brodo di carne 1 dl e ½ , 1 baguette, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, burro, sale e pepe.

Pulire i porri dalle foglie esterne più brutte, lasciare il verde per 3 cm ed eliminare l’altro. Lavarli bene e asciugarli. Tagliarli per il lungo a fette spesse 1 cm e poi tagliare le fette a pezzi di circa 5 cm. Fare attenzione che non ci sia terra residua nell’interno. In una larga padella mettere 4 cucchiai d’olio e fare rosolare i porri mescolandoli spesso delicatamente. Quando iniziano a dorare aggiungervi il brodo bollente, salare se occorre e pepare. Fare cuocere per circa 30 minuti e comunque sino a quando toccandoli con i rebbi di una forchetta risultino teneri. Imburrare una pirofila rettangolare e versarvi la zuppa. Ridurre a fette di circa 1 cm la baguette e farle tostare in forno. Spalmare le fette con un velo di burro e appoggiarle sulla superficie della pirofila. Spolverarle con il parmigiano e infornare la pirofila a forno preriscaldato a 200 gradi per 5 minuti. Servire subito.

Minestra di Fagioli alla toscana


gr. 300 fagioli toscanelli ( o cannellini toscani), 4 nidi di fettuccine di pasta secca, 3 spicchi d’aglio, gr. 200 di cotenne di maiale, il cuore di un sedano, pepe e sale.

Mettete a sbollentare le cotenne per 10 minuti, sgocciolatele e tagliuzzatele a fettine.
Fate soffriggere l’aglio in tre cucchiaiate d’olio ( possibilmente in un recipiente di terracotta ); unite anche il sedano affettato e le cotenne, e quando saranno dorati aggiungete anche i fagioli, che avrete fatto ammollare in acqua e sale tutta la notte, e poi sciacquati bene. Mescolate e coprite con abbondante acqua fredda. Salate e pepate. Fate cuocere coperto per un’ora e mezza. Poi unite le fettuccine e portate a cottura.


Nessun commento:

Posta un commento