Etichette

venerdì 8 febbraio 2013

Lo Sapevate Che: La Natura...


 

Noi dipendiamo dalla natura e non solamente per la nostra sopravvivenza fisica. Abbiamo bisogno della natura perché ci mostri la via di casa, la via per uscire dalla prigione della mente. Ci siamo persi nel fare, nel pensare, nel ricordare, nell’anticipare – persi in un labirinto di complessità ed in un mondo di problemi.

Abbiamo dimenticato ciò che le rocce, le piante e gli animali ancora sanno. Abbiamo dimenticato come essere – come essere in uno stato di quiete, come essere noi stessi, come essere dove è la vita. Qui e Ora.

Ogni volta che mettete l’attenzione su qualcosa di naturale, qualcosa che si è manifestato nell’esistenza senza l’intervento dell’uomo, uscite dalla prigione del pensiero concettuale e partecipate in parte allo stato di connessione con l’Essere nel quale tutto quello che è naturale esiste ancora.

Quando percepite la natura solo attraverso la mente, attraverso il pensiero, non ne potete sentire la vitalità, l’essenza. Vedete solo la forma e siete inconsapevoli della vita dentro la forma, il mistero sacro. Il pensiero riduce la natura a una merce usata per il profitto o per la conoscenza o per qualche altro scopo utilitario. L’antica foresta diventa legname da costruzione, l’uccello diventa un progetto di ricerca, la montagna qualcosa in cui far esplodere delle mine o da essere conquistata.

Quando percepite la natura, lasciate che ci siano spazi di non pensiero, di non mente. Quando vi avvicinate alla natura in questo modo, la natura vi risponderà e parteciperà all’evoluzione della coscienza umana e planetaria.
….
Eckart Tolle - Parole dalla Quiete -

Nessun commento:

Posta un commento