Siamo In Carnevale!....
La stagione del Carnevale tutto il Mondo fa cambiare
Chi sta bene e chi sta male Carnevale fa rallegrare.
Chi ha denari se li spende; chi non ne ha ne vuol trovare;
e si impegna per andarsi a sollazzare.
Qua la moglie e là il marito, ognuno va dove gli pare.
L’etimologia della parola Carnevale è ancor oggi discussa: potrebbe derivare da Carna-aval o da carnevale (un invito a non mangiare carne), o da Carnalia (feste in onore di Saturno), o da carne-levamen o dall’espressione medioevale carnem-laxare
(cioè fare digiuno, astinenza). Sicuramente le origini di questa festa sono religiose. Utilizzate sin dal Paleolitico, quando gli stregoni, duranti i riti magici, indossavano dei costumi adornati di piume e sonagli e assumevano degli aspetti terrificanti, con l’intento di scacciare gli spiriti maligni.
Nel mondo romano si svolgevano feste in onore degli dei, possiamo ritrovare le origini del nostro carnevale. Nell’antica Roma, i festeggiamenti in onore di Bacco, detti Baccanali, si svolgevano lungo le strade della città e esistevano già uso di maschere, vino e manifestazioni danzanti.
In marzo e dicembre si festeggiavano con i Saturnali, le feste sacre a Saturno, padre degli Dei. I Saturnali divennero sempre più importanti, all’origine infatti, duravano solo tre giorni, poi sette finché, in epoca imperiale, furono portati a quindici. Nel ricordo della lupa che allattò Romolo e Remo, si ricordano i Lupercali che erano considerate feste della fecondità.
Nessun commento:
Posta un commento