Etichette

mercoledì 27 giugno 2012

Quiche. Meravigliose e Buone...


Quiche Agli Ortaggi

Per 6 persone

1 pasta sfoglia rotonda fresca, 600 gr tra fagiolini, zucchine, carote, porri, 125 gr di panna cucina, 125 gr di latte, 2 uova, burro, pane pesto, sale e pepe.

Pulire gli ortaggi e lavarli. Tagliare a listerelle le carote, le zucchine e i porri. Ridurre i fagiolini a pezzetti di 3 cm di lunghezza. Cuocere separatamente gli ortaggi per 3 minuti in acqua bollente salata. Sgocciolarli e lasciarli raffreddare. Nel mentre imburrare e spolvera con pane pesto una pirofila rotonda di circa 28 cm di diametro. Foderare la pirofila con la pasta sfoglia e bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo. Eliminare tutto attorno alla pirofila la pasta eccedente con una forbice. Versare gli ortaggi in bella mostra nell’interno della pirofila. Sbattere in una ciotola con una forchetta le uova assieme alla panna, al latte, a un pizzico di sale e a una generosa macinata di pepe. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, versarli sul composto di ortaggi. Infornare la pirofila a forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Servire la quiche tiepida.


Quiche Con Carne E Spinaci

Per 6 persone

1 rotolo di pasta brisèe, 400 gr di carne macinata ( può essere di vitello, di maiale, di pollo, tacchino, coniglio o filetti di pesce senza spine), 2 uova, 150 gr di spinaci surgelati, 80 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffetto di timo  o maggiorana, cannella in polvere, olio, sale, pepe.

Far saltare in padella gli spinaci ancor surgelati con poco olio, sale e pepe. In una ciotola sbattere le uova con il formaggio e le erbe, unire la carne e gli spinaci prima tagliuzzati con un coltello, salare e pepare, aggiungere un pizzico di cannella, quindi mescolare bene il composto. Foderare uno stampo da plum cake con la pasta brisèe prima foderando lo stesso stampo con la carta in cui è raccolta la pasta stessa. Fare sbordare dallo stampo la pasta in eccesso. Riempire con il composto preparato, livellando la superficie. Richiudere i lembi di pasta che sbordano, sigillando la superficie e facendo dei forellini nella superficie della pasta con i rebbi di una forchetta. Infornare per 35 minuti a 200°. Servire tagliando la quiche a fette e accompagnando il piatto con insalatina di stagione.
La parte superiore può anche non essere completamente richiusa con la pasta. In questo caso con la pasta che sborda si forma un cordoncino tutto attorno allo sformato stesso.

Nessun commento:

Posta un commento