Etichette

martedì 12 giugno 2012

Oggi Specialità Col Pollo!


Involtini di Petto di Pollo con Prosciutto

Per 4 persone

600 gr di petto di pollo a fettine, 4 fette di pancarrè, sale, 100 gr di prosciutto crudo, vino bianco, un cucchiaino di salvia e rosmarino tritati, burro, pepe.

Tritate il prosciutto. Sbriciolate finemente la mollica del pancarrè, mescolate i 2 composti, aggiungete metà delle erbe, e sempre mescolando unitevi 30 gr di burro fuso, sale e pepe. Distribuite la farcia sulle fettine di pollo, battute tra due fogli di pellicola, stese su un piano da lavoro. Arrotolatele e fermatele con uno stecchino. In una padella, fate fondere 50 gr di burro, a fiamma dolce. Unitevi le erbe avanzate e fatevi rosolare gli involtini da tutti i lati. Bagnate con ½ bicchiere di vino bianco, regolate di sale e pepe. Proseguite la cottura a fiamma dolce per 15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Serviteli caldi.


Polpette di Pollo al Cous Cous

Per 4 persone

500 gr di petto di pollo, 70 gr di pancetta affumicata a dadini, 1 uovo, 1 carota, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 foglie di menta, 1 cipollotto, 30 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di cous cous, 1 limone, olio, sale.

Rompete l’uovo e separate il tuorlo dall’albume, tritate nel mixer il pollo, ridotto a dadini, con il parmigiano, la pancetta, il tuorlo d’uovo, un cucchiaino di prezzemolo, il cipollotto a fettine e un pizzico di sale. Con le mani inumidite, formate delle polpette di circa 5 cm di diametro. Versate 1,2 dl di acqua in una casseruolina e aggiungetevi un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Quando bolle, spegnete e versatevi il cous cous. Lasciatelo gonfiare per una decina di minuti, unite il resto del prezzemolo, la scorza grattugiata di ½ limone e mescolate gli ingredienti con 2 forchette in modo da sgranare il cous cous. Passate le polpette di pollo nell’albume e poi nel cous cous. Disponetele su una teglia rivestita con carta oleata. Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Lasciatele intiepidire. Raschiate la carota, grattugiatela con la grattugia a fori grossi e suddividetela sulle polpette che avrete appoggiato su un piatto da portata. Tagliuzzate la menta e spargetela sulle carote. Servite le polpette condite con un filo d’olio sopra.

Nessun commento:

Posta un commento