Etichette

mercoledì 5 ottobre 2011

Lo sapevate che ... Invecchiamento e Medicina Orientale

L’invecchiamento si manifesta principalmente a livello delle cellule nervose e a livello dei vasi sanguigni, che ostruendosi, rallentano la circolazione del sangue e quindi il nutrimento di tutti gli organi, che poi non lavorano più al meglio. Queste importanti riduzioni si possono prevenire e rallentare.
La medicina orientale, stimolando i punti di riflesso del corpo con l’agopuntura.
Sono comunque ritenuti molto importanti la dieta e uno stile di vita salutare.
Fumo e alcol sono da evitare il più possibile; il caffè di cui non bisogna abusare e si dovrebbe usare come una vera medicina!
Al posto del caffè sarebbe meglio usare il tè, il quale pur contenendo una sostanza stimolante simile alla caffeina, è diuretico, corroborante e non fa male al fegato.
Per mantenere basso il colesterolo nel sangue, gli orientali usano la soia in tutte le sue forme.: il Tofu, formaggio di soia, il latte di soia che sostituisce bene il latte vaccino, il riso integrale.
In Oriente si consiglia un’alimentazione a base di tuorlo d’uovo e prezzemolo, ricchi di acetilcolina, un neurotrasmettitore importante, e barbabietola rossa, che contiene acido glutammico, prezioso per il cervello.
Lo zenzero, molto usato in Oriente, riduce notevolmente il rischio di cancro.
Da ricordare il Ginseng e l’Hydroctyle asiatica.
Il Ginseng (trattato in questo libro anche in altro paragrafo), tonico stimolante di tutte le ghiandole e rivitalizzante di tutto l’organismo, chiamato “radice della vita”.
l’Hydroctyle asiatica, nota in Oriente per il suo uso energetico sul cervello. Largamente usata come depurativo del sangue e come diuretico, contro i dolori reumatici e le nevriti.


Nessun commento:

Posta un commento