Etichette

mercoledì 22 aprile 2020

Speciale: Tutto Vegetariano! … 🌹


Linguine al Limone con Panna vegetale
Per 4 persone

Ingredienti:

1 spicchio d’aglio, 3 limoni non trattati, 1 confezione di panna vegetale, prezzemolo, olio evo, sale, pepe nero

Spremete i limoni e passate il succo in un colino così da eliminare i semi e la polpa prima di raccoglierlo in una ciotola. Soffriggete l’aglio in una padella con l’olio quindi aggiungete il succo dei limoni ed un mestolo di acqua calda. Unite la panna vegetale e condite con sale e pepe rosolando a fuoco basso e mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo cuocete le linguine in acqua salata avendo cura di scolarle al dente per poi trasferirle nella padella contenente il condimento, lasciate amalgamare sul fuoco per pochi minuti.
Unite una spruzzata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato e servite.

Crocchette di Miglio e Broccoli
Per 4 persone

Ingredienti:

Un piccolo broccolo, ½ tazza di miglio decorticato, 50 gr di parmigiano, olio evo, peperoncino q.b., olio evo, sale.

Per impanare: una tazza di pane grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio di semi di zucca tritati, peperoncino q.b., sale.

Suggerimento: ricordate che il miglio che dovrete utilizzare è quello che si trova sui banchi del supermercato già decorticato. Prima dell’utilizzo deve essere sciacquato più volte sotto l’acqua corrente e cotto in due tazze e mezzo di acqua salata per circa 20 minuti.

Dopo aver lavato e cotto adeguatamente il miglio, lessate le cimette di broccolo in acqua salata per pochissimi istanti. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per arrestare la cottura.
Unite quindi verdure e miglio in una terrina e lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza morbido e omogeneo al quale aggiungerete gradualmente il parmigiano , sale, pepe, peperoncino e un po’ di acqua per stemperare l’impasto e renderlo più lavorabile e morbido. Staccate una piccola porzione di impasto e lavorate con le mani delle polpettine di media grandezza facendo attenzione a compattarla per bene su ogni lato.
Preparate in un piatto a parte gli ingredienti dove passerete singolarmente le crocchette prima di adagiarle su una lastra da forno foderata di carta.
Oliate leggermente aiutandovi con un pennello o un vaporizzatore da cucina e cuocete a 180° per circa 25-30 minuti.
Se vi è avanzato qualche broccoletto potreste servire le vostre crocchette su una base di crema di broccoli preparata con l’aggiunta di una patata lessa, mezza cipolla, brodo vegetale, sale e pepe.
Le vostre crocchette di broccoli e miglio saranno davvero una delizia per il palato, facili da preparare, digeribili e adatte ad ogni occasione. Cosa aspettate a provarle?
Crema di Ricotta, Uova e Miele
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di ricotta fresca, 4 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di zucchero semolato, 4 cucchiai di miele di corbezzolo o di eucalipto, 4 fette di pane rustico

Battete per prima cosa i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e biancastro.
Incorporate quindi la ricotta a cucchiaiate e rifinite con il miele. Mescolate per amalgamare la crema di ricotta e creare così una mousse da spalmare su crostoni di pane, meglio se leggermente tostati nel forno.
Si può completare con pezzetti di frutta di stagione. Comunque è obbligatorio leccarsi i baffi!

Nessun commento:

Posta un commento