Etichette

lunedì 6 aprile 2020

Speciale: Menù del lunedì …☺♥


Zuppa di Ceci e Cipolle con cialde di Parmigiano al forno
Per 4 persone

Ingredienti:

600 gr di cipolle, 1 spicchio d’aglio, una scatola di ceci al naturale da 250 gr, 250 ml di vino bianco secco oppure brodo vegetale (anche usando il dado), un litro e mezzo di brodo di carne (anche usando il dado), un ciuffetto di foglie di timo, 120 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale, pepe nero macinato al momento. Fette di pane casareccio grigliate.

Pulire le cipolle, pulire l’aglio e tritare tutto finemente. In una pentola scaldare 3 cucchiai d’olio e far soffriggere il battuto preparato per circa 5 minuti siano che diventi dorato. Aggiungere il vino bianco o se avete scelto, il brodo vegetale e le foglioline di timo. Portare a ebollizione e far sobbollire per 20 minuti a casseruola coperta. Dopo 10 minuti, sciacquare i ceci, sgocciolarli e aggiungerli nella casseruola.
Nel mentre preriscaldare il forno a 200 °. Coprire la piastra del forno con carta da forno e cospargerla uniformemente con il parmigiano grattugiato. Quando il forno sarà pronto, mettere la teglia preparata e far sciogliere il formaggio per circa 5 minuti. Togliere la carta dalla piastra e lasciare raffreddare.
Regolare la zuppa con sale e una macinata di pepe. Versarla nelle scodelle e aggiungere un cucchiaino d’olio in ciascuna. Servire con le cialde che avrete ricavato dal parmigiano fuso e fette di pane casareccio grigliate. Deliziosa…e proteica…


Peperonata con le Uova al forno
per 4 persone

Ingredienti:

2 peperoni gialli e 1 rosso carnosi, 400 gr di pomodori maturi, 4 uova, qualche foglia di basilico, olio evo, sale.

Lavare e far arrostire i peperoni in forno posati su un foglio di carta forno sulla placca del forno, per 30 minuti a 200°. 
Nel mentre sbollentare i pomodori in acqua bollente e quando cominciano a screpolarsi, prelevarli con un mestolo forato, pelarli e tagliarli a pezzetti.
Togliete i peperoni dal forno, metteteli in un sacchetto di carta, chiudendolo e lasciateli raffreddare un poco. Poi toglieteli dal sacchetto e pelateli, eliminando semi, pelle e parti bianche interne. Tagliateli a listarelle.
Mettere i pomodori in un tegame che possa andare in forno, con 4 cucchiai d’olio e fare cuocere a calore moderato per una decina di minuti, salare e unire anche i peperoni, lasciando ancora cuocere per alcuni minuti.
Lavare le uova e sgusciarle nel tegame e mettere tutto in forno preriscaldato a 220° sino a quando l’albume si sia rappreso.
Si possono anche confezionare porzioni singole usando 4 tegamini da forno e dividendo in porzioni di peperonata e uova.
Al momento di servire decorare col il basilico fresco. Una delizia.


Coppe con Spuma di Mele
Per 4 persone

Ingredienti:

2 mele Golden, 4 cucchiai di succo di limone o di arancia, 4 cucchiai di zucchero, 2 albumi, 50 gr di cioccolato fondente, sale.
 ss
Sbucciate le mele, grattugiatele e irroratele con il succo di limone, spolverizzate con 2 cucchiai di zucchero, mescolate e mettete in frigorifero per qualche ora. Poco prima di servire, montate gli albumi a neve con pochissimo sale e sempre sbattendo, incorporate il rimanente zucchero. Unite delicatamente il composto alla spuma di mele, distribuite nelle singole coppette e cospargete con cioccolato grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento