Etichette

lunedì 20 aprile 2020

Speciale: Trionfo di verdure e frutta! … 🌹


Sformato a Parmigiana di Zucchine e Salsiccia
Per 6 persone

Ingredienti:

2 kg di zucchine, 300 gr di mozzarella, 1 cipolla, 300 gr di passata di pomodoro, 250 gr di salsiccia, pecorino grattugiato, foglie di menta.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette per il lungo. Affettate la mozzarella. In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, fate soffriggere la cipolla finemente affettata, unite la passata di pomodoro e cuocete a fuoco basso per 20 minuti. Sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in 2 cucchiai d’olio, unitela ai pomodori, salate e pepate. Ungete con olio una pirofila da forno e sistematevi uno strato di zucchine, salate e copritele col sugo al pomodoro e salsiccia, fettine di mozzarella, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, qualche foglia di menta. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Consiglio: le zucchine, anziché metterle crude nella pirofila, si possono grigliare a metà cottura.


Teglia di Scarole ripiene con Zucchine grigliate e marinate
Per 4 persone

Ingredienti:

4 piccoli cespi di scarola, 150 gr di bollito o arrosto o carne al burro, 150 gr di salsiccia fresca, 80 gr di salumi misti (salame crudo, prosciutto cotto e crudo, mortadella), 80 gr di mollica di pane rafferma, latte, 15 olive verdi, 1 uovo, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

Eliminare le foglie esterne brutte, fare attenzione a che i cespi rimangono interi. Tagliare leggermente la parte finale della scarola. Lavare i cespi sotto l’acqua corrente, con la testa all’ingiù e metterli in un largo tegame senza aggiungere acqua. Cuocere a fiamma bassissima per alcuni minuti, sin che l’insalata risulterà morbida. Farla sgocciolare in un colapasta e lasciarla intiepidire.
Nel frattempo tritare finemente la carne e i salumi. Metterli in una terrina, unire la salsiccia spellata e sgranata, la mollica ammorbidita nel latte e poi strizzata, le olive tritate grossolanamente, l’uovo e il parmigiano grattugiato.
Recidere una piccola quantità di foglie centrali da ogni cespo, facendo attenzione a lasciarlo intero. Strizzarle leggermente e tritarle. Aggiungerle nella terrina e amalgamare il tutto regolando di sale e pepe. Premere con delicatezza i cespi di scarola per eliminare l’eccesso di acqua, allargarli su un piano di lavoro e dividendo l’impasto preparato in parti uguali, riempire i cespi. Sollevare le foglie esterne e richiuderle incrociandole onde non fuoriesca il ripieno. Fermarle con refe da cucina come se fossero un pacchetto.
Disporre le scarole in una pirofila oliata, irrorarle con un filo d’olio, e farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Negli ultimi 10 minuti abbassare il forno a 160°. Durante la cottura irrorare le scarole col proprio sugo di cottura o se necessario con brodo caldo.
Toglierle dal forno, lasciarle riposare 5 minuti prima di slegarle e servirle accompagnate con le zucchine marinate. (segue ricetta)


Zucchine grigliate e marinate
Per 4 persone

Ingredienti:

600 gr di zucchine grandi, 2 spicchi d’aglio, origano secco, peperoncino piccante, aceto, olio, sale.

Pulire, lavare e asciugare le zucchine. Tagliarle per il lungo ad uno spessore di ½ centimetro. Grigliarle da entrambe le parti. Metterle in un contenitore, sovrapposte a strati e ricoprendo ogni strato con origano, fettine sottili di aglio, pezzettini di peperoncino e una marinata preparata con aceto, olio e sale.


Fragole con Ricotta
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di ricotta, 100 gr di zucchero semolato, il succo di 1 limone, 250 gr di fragole, un mazzetto di menta.

Lavare le fragole e asciugarle delicatamente. Tritare la menta molto fine.
Lavorare la ricotta in una ciotola incorporandovi la menta e i ¾ dello zucchero. Meglio usare il frustino.
Pulire, asciugare e tagliare le fragole, metterle in una terrina e condirle con lo zucchero rimasto e il succo di limone.
Servire le fragole accompagnandole sul piattino individuale con uno o due cucchiai di ricotta.

Nessun commento:

Posta un commento