Etichette

martedì 21 aprile 2020

Speciale: Primi piatti unici! … 🌹


Cannelloni con Melanzane e Salsa per accompagnare
Per 6 persone

Ingredienti:

400 gr di pasta in sfoglia fresca all’uovo, 700 gr di melanzane, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 scatola di pomodori a tocchetti, gr 200 di ricotta, olio, burro, sale e pepe.

Per la salsa: 1 cipolla, basilico, olio, sale e pepe.

Lavare le melanzane, spuntarle, tagliarle a metà per il lungo e farle cuocere a vapore per 25 minuti. Lasciarle raffreddare e unire a ricotta. Togliere la buccia e tritare la polpa. Tenere da parte 250 gr di polpa di melanzane.

Pulire aglio e cipolla e tritarli finemente.

In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fare appassire l’aglio e la cipolla, unire la polpa delle melanzane tritata e rosolare mescolando con un cucchiaio di legno. Unire i pomodori, salare e pepare, cuocere ancora per 10 minuti a fuoco dolce. Aggiungere 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e chiudere togliere dal fuoco. Stendere la sfoglia e ricavarne dei quadrati di pasta di circa 6 cm di lato. Mettere al fuoco una casseruola con abbondante acqua salata e un cucchiaio d’olio. Quando bolle immergere la pasta e cuocere per 2 minuti, scolare e raffreddare sotto l’acqua corrente. Disporre le sfoglie su un canovaccio ad asciugare, una accanto all’altra. Mettere un poco di composto al centro di ciascun quadrato di pasta e avvolgerli su sé stessi.
Disporli in una pirofila rettangolare preventivamente imburrata. Metterli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Nel mentre preparare la salsa:
pulire la cipolla, tritarla finemente e metterla in un tegamino con 3 cucchiai d’olio ad appassire. Unire la polpa di melanzane e farla rosolare per 3 minuti, insaporire con sale e pepe. Mettere il tutto più un ciuffo pulito di basilico e 3 cucchiai di olio nel frullatore. Mettere la salsa in una ciotolina. Accompagnare i cannelloni con la salsa preparata.


Trofie, Fave, Zucchine e Tonno
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di trofie fresche, 700 gr di fave fresche, un trancio da 350 gr di tonno, 200 gr di zucchine, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio, sale e pepe.

Eliminate il baccello e la pelle esterna delle fave. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fettine.
Private il trancio di pesce della pelle e tagliatelo a dadini. In una larga padella con 4 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio, tagliato a metà, unite le zucchine e fatele cuocere per 5 minuti. Poi unite le fave e i dadini di tonno, salate, mescolate e lasciate ancora al fuoco per 10 minuti, aggiungendo se occorre altra acqua calda.
Nel frattempo lessate al dente 350 gr di pasta trofie in acqua bollente salata. Scolatele e trasferitele insieme alle verdure e al tonno, unite 6 foglie di basilico, spezzettandolo con le mani. Mescolate delicatamente e fate saltare a fuoco vivo per 3 minuti.
Condite la pasta con un filo d’olio e una generosa macinata di pepe. Servite caldissimo.


Minestra con Riso, Gamberetti e Zucchine
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr di riso, 1 lt e mezzo di brodo vegetale, un cucchiaio di preparato per soffritto, erba cipollina, 100 gr di code di gamberetti, 150 gr di zucchine.

Lavate e pulite le zucchine, poi tagliatele a dadini. Mettete in una pentola il misto per il soffritto e fatelo dorare con l’aggiunta di 2 cucchiai di brodo. Quindi unite tutto il brodo, portatelo a ebollizione e unitevi le zucchine. Lasciate cuocere per 10 minuti e poi unite il riso. Fatelo cuocere al dente.
Sgusciate le code dei gamberetti, eliminate il fio nero che corre lungo il dorso e unitele alla minestra insieme ad un abbondante cucchiaio di erba cipollina. Lasciate insaporire qualche istante e servite. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento