Etichette

martedì 28 aprile 2020

Speciale: Menù con profumi e gusti della primavera! … 🌹


Uova fumé con Salmone e Fiori primaverili
Per 4 persone

Ingredienti:

4 uova, 2 cucchiai di maionese, gr.70 di salmone affumicato, 1 cucchiaio di panna, brandy. Per decorare fiori primaverili (margherite, violette, primule o foglie di rose ).

Lessate le uova per circa 8 minuti dall’inizio del bollore. Mettere poi il recipiente sotto l’acqua fredda. Sgusciare le uova e dividerle a metà.
Svuotarle del rosso che amalgamerete al salmone tritato, alla panna e a un cucchiaio di brandy. Farcire le mezze uova con questo composto e ricomporre le uova, cercando di camuffate il taglio con della maionese, mescolata con un po’ di composto al salmone.
Decorate con i fiori freschi.

Sfoglia profumata agli Asparagi
Per 4 persone

Ingredienti:

1 sfoglia surgelata da 400 gr, gr 400 di punte di asparagi, 1 aglio, 50 gr parmigiano grattugiato, un rametto di rosmarino, 2 uova, 100 gr di panna da cucina, 30 gr di burro, olio, sale, pepe.

Lavate bene gli asparagi, togliendo la parte finale del gambo. In una padella con olio, e burro, uno spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino, fate soffriggere gli asparagi tagliati a tocchetti, salateli, pepateli Mantenete la cottura al dente. Lasciateli raffreddare.
Foderate il fondo e i lati di una pirofila da forno rettangolare, imburrata e infarinata, con ½ della pasta sfoglia. Forate con i rebbi di una forchetta la pasta sfoglia e riempitela con il composto di asparagi.
Sbattete in una ciotola le uova, la panna, il parmigiano. Salate e pepate. Versate sugli asparagi. Ricoprite con l’altra pasta sfoglia, richiudendola bene, tutto attorno al bordo. Bagnate la superficie con un pennellino intriso in rosso d’uovo sbattuto con un po’ d’acqua. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Che delizia primaverile!


Tagliata di Vitello scottata alla Rucola
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di carne di vitello, tagliata all’albese, gr 200 di rucola, un limone, olio, sale e pepe.

In una pirofila lunga, disponete tutta la carne, in un solo strato, condita con olio, sale, pepe e succo di limone.
Mettete la pirofila in forno a 200° per qualche minuto.
Lavate, asciugate e tagliuzzate la rucola, mettetela in una terrina e conditela con olio, limone, sale e pepe.
Sfornate la carne e sistemateci sopra la rucola. Servite subito.


Torta di Nespole

Una specialità primaverile tanto buona quanto particolare per il suo sapore. L'acidulo del frutto si sposa benissimo con la dolcezza dell'impasto, molto simile a quello della torta margherita. Un dessert poco conosciuto ma che colpirà tutti per il suo colore vivace e soprattuto per la sua bontà infinita.

Ingredienti:

Nespole gr 200, 350 gr di farina, ½ bustina di lievito in polvere, 250 gr di zucchero semolato, 2 uova, cannella q.b., 120 ml di latte

Pulite sotto l'acqua le nespole e mettendole in un tagliere rimuovete la buccia e i semi. Raccogliete in un recipiente e mettete da parte. Versate nella planetaria la dose di zucchero. Successivamente sgusciate dentro due uova e azionate la macchina per impastare. Nel mentre setacciate la farina con l lievito.

Una volta terminato spegnete l’impastatrice e togliete dai bordi la farina. Spolverizzate con cannella. Accendete di nuovo la macchina e versate il latte a filo. Per finire mettete le nespole e continuate a lavorare. Quando l’impasto sarà liscio, imburrate uno stampo con cerniera rotondo.  Versarvi a torta e far cuocere in forno preriscaldato a 180°per ½ ora. Togliete dal forno e quando sarà tiepida spolverizzate la superficie con zucchero a velo.

Se non avete la planetaria basterà lavorare gli ingredienti con delle fruste elettriche….non avete nemmeno quelle: mettete “olio di gomito”!

Nessun commento:

Posta un commento