Etichette

mercoledì 29 aprile 2020

Speciale: Di tutto un po'! … 🌹


Insalata Verde con More e Caprino
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr di insalata mista (scarola, lattuga, indivia, radicchio di Treviso), 200 gr di formaggi caprini (senza togliere la crosta), 1 tazza di pane di noci o olive, 1 tazza di more, 60 gr di uvetta sultanina, 25 gr di gherigli di noce, 2 cipollotti. Per la vinaigrette: 4 cucchiai d’olio, 3 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di miele, sale.

Lavare le insalate, scolarle bene, sfogliarle, asciugarle delicatamente e ridurle a tocchetti in un’insalatiera. Ridurre a cubetti il pane e sistemarlo sopra l’insalata, unirvi i gherigli di noce sbriciolati grossolanamente, l’uvetta sultanina e le more.
A parte in un tegamino riscaldare i caprini modo da renderne morbido l’interno e sistemarli sull’insalata.
Emulsionare insieme tutti gli ingredienti dell’insalata e condirla delicatamente. Servire subito.


Paccheri al forno con Carciofi e Salsiccia
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di paccheri, 350 gr di salsiccia fresca, 6 carciofi, 200 gr di mascarpone, 1 spicchio d’aglio, origano, 100 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Pulite i carciofi eliminando le spine e le foglie dure. Divideteli a metà ed eliminate il fieno interno, tagliateli a fettine sottili.
In una padella con 4 cucchiai d’olio fate cuocere i carciofi, unendo un cucchiaio di origano e bagnando con un bicchiere d’acqua. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.
Spellate la salsiccia, sgranatela e fatela rosolare in un padellino con un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio. Aggiungetela ai carciofi, eliminando l’aglio.
Lasciate intiepidire la preparazione e unite il mascarpone, amalgamando bene gli ingredienti. Salate e pepate.
In una casseruola con abbondante acqua salata cuocete a metà cottura i paccheri, scolateli e conditeli con la salsa preparata.
Ungete una pirofila con olio e versatevi la pasta, cospargendola con il pecorino grattugiato e pepe. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Deliziosa!


Uova e Verdure con Salsa alle Acciughe
Per 4 persone

Ingredienti:

15 acciughe sotto sale, 1 cucchiaio di aceto rosso, 1 spicchio d’aglio, 2 uova, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 finocchio, 2 cipollotti, prezzemolo fresco, una baguette, olio, sale.

Pulire le acciughe con un panno morbido, cercando di eliminare tutto il sale esterno. Diliscarle. Tritare finemente lo spicchio d’aglio.
In un pentolino con un dl d’olio, unire l’aglio, i filetti di acciuga spezzettati e l’aceto. Far cuocere la salsa a fuoco molto basso, fino a completo scioglimento delle acciughe. Mettere le uova in un pentolino con acqua fredda e farle bollire per 8 minuti dall’acqua in ebollizione. Fatele raffreddare sotto l’acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a metà. Riducete a filettini le carote, a foglie il finocchio e le più grandi a metà, i cipollotti tagliati a metà, le coste di sedano a pezzetti.
Tagliate il pane a fettine sottili e tostatele sotto il grill.
Versate la preparazione, ormai raffreddata, in una ciotola. Disponete la ciotola su un largo piatto da portata, che contornerete con le verdure, il pane e le uova. Cospargere la salsa con pochissimo prezzemolo tritato. Delizioso e invitante secondo piatto!


Arancini dolci con Caramello e Frutta stagionale
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di farina di grano saraceno, 1 lt di latte, gr 200 di zucchero, 3 uova, marmellata di albicocche, 50 gr di burro. Accompagnare con frutta fresca di stagione.

Preparate una polenta con farina, latte e 100 gr di zucchero. Via dal fuoco incorporate il burro ammorbidito, i tuorli e infine gli albumi montati a neve. Con il composto ottenuto formate delle palline della grossezza di un arancino di riso.
Al centro di ognuno mettete una cucchiaiata di marmellata di albicocche, quindi disponeteli su un piatto da portata e ricopriteli con un caramello preparato con lo zucchero rimasto e pochissima acqua. Servire con frutta di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento