Ha spopolato durante gli
anni Ottanta. Ha avuto innumerevoli tentativi di imitazione. E' diventato
un'icona, rappresentante dell'intero settore dell'industria dei videogiochi. Partorito dalla mente del
programmatore giapponese Tohru Iwatani, allora dipendente della Namco, Pac-Man
è un videogioco che ha fatto la storia dei videogiochi.
L'origine di Pac-Man è
molto curiosa, Tohru Iwatani ebbe infatti l'ispirazione durante una cena con
degli amici guardando una pizza a
cui era stata tolta una fetta. Dopo poco più di un anno da quella pizza,
un team di sviluppo di otto persone tra sviluppatori e tecnici hardware diede alla luce il primo Pac-Man.
Pubblicato dalla
statunitense Midway Games, Pac Man compare per la prima volta nel formato
arcade da sala il giorno 3 aprile 1980. La diffusione e insieme la popolarità
in pochi anni raggiungono livelli altissimi; Namco si dedica alla produzione
del software in varie versioni, per la quasi totalità delle console e dei
computer. Dal 1980 al 1987 l'azienda Namco realizza più di 300 mila macchine,
vendendo nel contempo un numero imprecisato di milioni di pupazzi e gadget
vari.
Con il successo del videogioco anche la sua storia software si è
evoluta. Le prime versioni infatti peccavano di prevedibilità: i fantasmini,
acerrimi nemici di Pac-Man, seguivano uno schema fisso di movimenti, tanto che
per il giocatore risultava eccessivamente facile risolvere la partita. Con le
versioni successive allora i programmatori hanno inserito degli schemi aleatori
per i movimenti dei quattro fantasmi, creando inoltre una personalità per
ognuno di loro.
La misura del successo di
Pac-Man si nota anche in campo televisivo, dove gli storici produttori
statunitensi Hanna & Barbera danno vita a una serie di cartoni animati con
Pac-Man come protagonista.
La diffusione del gioco
nelle case private parte nel marzo del 1982 quando Atari inizia la conversione
di Pac-Man per la sua console. L'operazione si rivela un insuccesso per Atari,
che investe molti soldi per i diritti senza riuscire a recuperarli. Le cause
sono molteplici, la principale è il notevole abbassamento della qualità del
gioco causato dall'adattamento del software. Ciò non ferma la popolarità di
Pac-Man che verrà riproposto per ogni tipo di console o dispositivo anche nei
decenni successivi.
Si contano a centinaia i
giochi che hanno riproposto Pac-Man come protagonista o come semplice comparsa
al loro interno, così come i cloni realizzati soltanto per sfruttare i vantaggi
commerciali derivati dall'immagine del già famoso Pac-Man.
Conosciuto in Giappone come
Puckman, termine che significa "chiudere e aprire la bocca", il nome
è stato cambiato in Pac-Man per la commercializzazione negli USA. In Brasile il
gioco viene chiamato dai ragazzi Come-Come, che significa
"mangia-mangia". In Spagna si chiama Comecocos, "mangia
fantasmi". https://biografieonline.it/biografia-pac-man
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