Etichette

lunedì 27 aprile 2020

Speciale: I vostri primi piatti a scelta! … 🌹


Ribollita al forno toscana dell’Enza
Per 6 persone

Ingredienti:

1 kg di fagioli bianchi toscani, ½ kg di cavolo nero, 2 carote, 3 spicchi d’aglio, 1 cipolla, 1 porro, ½ sedano verde con le foglie, 5 pomodorini, 200 gr di fagiolini verdi, basilico, salvia, un pane toscano raffermo di 1 giorno, olio, sale e pepe. ( 2 etti di formaggio fontina, facoltative).

Mettere a bagno per una nottata ½ chilo di fagioli bianchi toscani (o in mancanza cannellini), in acqua fredda, con l’aggiunta di una manciata di sale.
Il giorno dopo, lavarli, scolarli e metterli a bollire con acqua, salvia e aglio per circa 1ora e mezza.
Affettare sottilmente ½ chilo di cavolo nero (o in mancanza del cavolo verza), 2 carote, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, mezzo sedano verde, utilizzando anche le sue foglie, i fagiolini verdi a pezzetti, il porro a tocchetti, tutto ben lavato, i pomodorini pelati a tocchetti. Far soffriggere in 4 cucchiai d’olio tutta la verdura e poi aggiungere 1 litro e mezzo di acqua, sale e pepe. Cuocere per mezz’ora, da quando inizia il bollore. Aggiungere i fagioli, già cotti, con 3 mestoli della loro acqua di cottura e passandone al passaverdura 2 mestoli che pure aggiungerete al resto. Lasciare ancora bollire per 20 minuti. Regolare di sale e pepare.
Affettare un pane toscano, raffermo di un giorno, a fette sottili e lunghe circa 5 cm.
A piacere, si possono fare tostare, o usare così come sono.
Oliare una teglia capiente da forno, ungerla con olio. Iniziare con uno strato di pane, ricoprire con le verdure e bagnare leggermente con il brodo di verdura. Condire con olio, pepe. Aggiungere delle fettine di formaggio fontina (facoltative)
Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Nell’ultimo strato non mettere formaggio, ma solo verdura, brodo olio e pepe.
Infornare per mezz’ora a 180°.


Fusilli sorrentini al ferretto con Gamberetti e Peperoncini verdi
Per 4 persone

Ingredienti:

450 gr di fusilli sorrentini al ferretto, 500 gr di peperoncini verdi dolci, 250 gr di gamberetti surgelati, 2 scalogni, erba cipollina, olio, sale e pepe.

Lavate i peperoncini ed eliminate il gambo. Asciugateli bene, se desiderate togliere i semini, dovete tagliarli a metà, se no lasciateli interi.
Friggeteli in una padella con abbondante olio, per 10 minuti. Scolateli e metteteli su carta da cucina ad assorbire l’olio in eccesso, salateli.
In un ampio tegame, con 5 cucchiai d’olio rosolate gli scalogni puliti e affettati sottilmente. Unite i gamberetti surgelati e cuocete a fuoco vivo per 3 minuti.
Nel frattempo in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela nel tegame. Aggiungete i peperoncini e spargete l’erba cipollina. Regolate di sale e pepate a piacere. Mescolate e fate saltare a fuoco vivo per qualche istante. Deliziosa!


Sformato di Riso, Pomodoro e Mozzarella di bufala
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di riso Roma, 70 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 400 gr di polpa di pomodoro, 2 pomodori maturi, un mazzetto di basilico, timo secco, origano secco, una mozzarella di bufala, peperoncino in polvere, olio, sale.

Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio. Unite la polpa di pomodoro, salate e insaporite con un pizzico di peperoncino e di origano. Cuocete per 10 minuti.
Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e conditelo con il parmigiano grattugiato, il sugo di pomodoro, il timo e il basilico tritato. Foderate uno stampo con carta da forno leggermente unta d’olio. Versateci dentro la metà del riso e ricopritelo con metà della mozzarella tagliata a fettine sottili. Coprite con il riso rimasto. Decorate con i pomodori freschi a spicchietti, la mozzarella rimasta tagliata a dadini e qualche foglia di basilico.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, quindi togliete dal forno, adagiatelo su un piatto da portata e servite.


Risotto con Seppie e Piselli freschi al Pomodoro
Per 4 persone


Ingredienti:
½ chilo di riso, 1 chilo di seppie, 700 gr. di piselli freschi, 1 cipolla piccola, 2 spicchi d’aglio, olio, salsa di pomodoro, una noce di burro, sale e pepe q.b.

Togliere il baccello ai piselli.
Pulite e togliere l’osso e l’inchiostro alle seppie, lavarle accuratamente e tagliarle a piccoli pezzi.
In una padella unire una cipolla affettata, 2 spicchi d’aglio e farli dorare nell’olio. Aggiungere le seppie pulite e farle cuocere per 25 minuti a pentola coperta.
Unire i piselli e completare la cottura con l’aggiunta di sale e pepe e la passata di pomodoro. Versare poi il riso, lasciarlo insaporire. Portare a cottura, aggiungendo acqua calda, poco a poco. Mantecare con una noce di burro e servite.

Nessun commento:

Posta un commento