Etichette

sabato 25 aprile 2020

Speciale: Menù del 25 aprile 2020!


Questa è la giornata in cui ricorre l’anniversario della liberazione d’Italia, o festa della resistenza, per commemorare la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Una giornata importante da ricordare…Quest’anno purtroppo senza cortei e manifestazioni pubbliche, causa coronavirus…Ma in famiglia, a debita distanza, si ricorderanno i fatti più importanti, che potremo ascoltare anche in tv. Consumeremo insieme questo pranzetto…ciao!

Baci di dama salati tricolore

Ingredienti:

75 g rucola mondata, 140 ml olio extravergine di oliva, 250 g formaggio spalmabile, 90 g parmigiano reggiano, 3 uova, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe, 50 ml latte, 360 g farina bianca 00
1 bustina di lievito Pizzaiolo Paneangeli.
Per farcire:1 mazzo di erba cipollina, 500 g formaggio spalmabile, 100 g pomodorini ciliegia piccoli

Frullare la rucola con l’olio. In una terrina sbattere a crema il formaggio spalmabile con il parmigiano, aggiungere gradatamente un uovo alla volta, sale, pepe e il latte.
Setacciarvi sopra la farina e, per ultimo il lievito Pizzaiolo aggiungendo a piccole dosi la rucola frullata. Incorporare delicatamente il tutto con l’aiuto di una frusta a mano.
Su un foglio di carta da forno, disegnare con una matita 44 dischetti (non troppo vicini) del diametro di 3,5 cm circa e disporlo sulla lastra del forno con la parte disegnata verso la lastra. Con una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia e metà della pasta formate 44 mucchietti di pasta grandi quanto i dischetti disegnati. Cuocere per 12-14 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato 170°C, a gas nella parte media: 190°C). Ripetere l’operazione con la pasta rimasta.
Tritare il mazzetto di erba cipollina serbando 12 fili per la decorazione.
Per la farcitura lavorare a crema il formaggio spalmabile e aggiungere l’erba cipollina. Con una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella farcire metà dei baci, sovrapporre l’altra metà, disporli in pirottini di carta e decorare la superficie con un ciuffetto di crema. Terminare la decorazione con i pomodorini e l’erba cipollina tenuta da parte.

Torta salata con Pomodorini ciliegina al forno e Mozzarella di Bufala
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di farina 00, 100 gr di burro (freddo), 70 ml di acqua fredda, 400 gr di pomodorini ciliegina, olio evo, sale, maggiorana, timo, una generosa manciata di foglie di basilico
Lavorare rapidamente la farina con i tocchetti di burro freddo e l’acqua fredda. Formare un panetto che deve risultare morbido ma non molle. Infarinarlo leggermente e racchiuderlo in pellicola. Metterlo in frigorifero per 30 minuti.  Stendere la pasta con un matterello. Rivestire una forma da plum cake di carta da forno umida e poi ben strizzata. E posarvi la pasta stesa formando un bordo alto come i pomodorini (circa 2,5 cm). Coprire la pasta con dei fagioli secchi e
infornare a 180 gradi per 25 minuti, fin che i bordi della pasta risultino leggermente coloriti.
Coprire una teglia con carta da forno e ricoprirla con i pomodorini lavati, cosparsi con un filo d’olio e un pizzico di sale e fate cuocere a 180 gradi per 10 minuti.
Togliete dal forno. Posate la base su un piatto da portata ovale, ricopritela con i pomodorini cotti, la mozzarella di bufala ridotta a tocchetti e fatta scolare dal liquido di vegetazione, salate e terminate con un filo d’olio e tutte le erbe aromatiche. Pronto l’antipasto speciale tricolore per questa giornata speciale.

Tagliatelle con cuori di Carciofi e pancetta
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di tagliatelle,4 carciofi, mezzo limone, 1 spicchio d’alio, pancetta a cubetti, mezzo scalogno, prezzemolo, parmigiano grattugiato 100 gr.

Pulite i carciofi e tagliate i cuori di carciofo in quattro parti, dopodiché lasciate riposare 10 minuti in acqua e limone.
Fate rosolare scalogno e aglio e aggiungete la pancetta. Una volta dorata la pancetta, aggiungete i cuori di carciofo e mezzo bicchiere di vino bianco col prezzemolo.
Coprite con un coperchio per 20 minuti e alla fine aggiungete le tagliatelle, olio extravergine d’oliva e parmigiano.


Piatto tricolore con Uova e Piselli
Per 4 persone

Ingredienti:

4-6 uova, 500 g di piselli, 400 g di passata di pomodoro, 1 cipolla, origano, alloro, olio extravergine di oliva

Affettate fina la cipolla e fatela appassire qualche minuto a fuoco dolcissimo in una padella o un tegame largo. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere semicoperto a fuoco moderato non più di 10 minuti. Il sugo deve restringersi e insaporirsi, ma deve restare un po’ fluido
Nel frattempo, versate mezzo litro di acqua leggermente salata in un secondo tegame, aggiungete una foglia di alloro, e portate a bollore. Versateci i piselli e lasciateli sobbollire finchè saranno cotti ma ancora ben sodi. Eliminate la foglia di alloro e scolateli.
Calate i piselli nel sugo di pomodoro, aggiungete una presa di origano, mescolate delicatamente e lasciate insaporire un minuto. Quindi con un cucchiaio pareggiate la superficie dei piselli e poi ricavate degli incavi, delle piccole fosse in numero uguale a quello delle uova
Rompete le uova separando le chiare dai tuorli. Versate le chiare nelle fossette fatte sui piselli (una per ogni incavo), mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco moderato 3 minuti
Infine aggiungete anche i tuorli, spolverate con un minimo di sale, rimettete il coperchio, spegnete il fuoco e lasciate riposare 5 minuti prima di servire
.

Crostata con Fragole e crema di Pistacchi senza uova

Ingredienti:

Base: 3 uova, 180 gr di farina 00, 100 gr di zucchero semolato, 1 bustina di lievito istantaneo in polvere, 3 cucchiai di latte, 50 ml di olio di semi, un pizzico di sale

Crema: 250 g mascarpone, 70 g zucchero a velo, 50 g farina di pistacchio, 200 ml panna da montare, 100 g fragole, q.b. pistacchi tritati
Iniziare a preparare la crostata morbida con fragole e crema di pistacchi senza uova, un dolce fresco e delicato dalla base. Preriscaldare il forno a 170° C.

Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate (abbondate con burro per non farla attaccare).
Setacciare la farina. Montare a crema le uova con lo zucchero ed aggiungerci prima l'olio a filo ed il latte e poi il pizzico di sale, la farina setacciata ed infine il lievito.
Continuare a lavorare fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato ed infornare per 15-20 minuti circa. (regolatevi in base al vostro forno).
Trascorso il tempo di cottura, lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo …. Una volta raffreddata, capovolgere la tortiera e sformate il dolce.
Passare alla preparazione della cremamescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, la farina di pistacchio e mescolare.
A parte montare la panna ed aggiungerla al resto degli ingredienti ed amalgamare.  Riprendere lo stampo, versarci la crema e livellarla.
Rimettere in frigorifero per un paio di ore. Poco prima di servire, decorarla con le fragole e i pistacchi tritati. E buona Festa della Liberazione!

Nessun commento:

Posta un commento