Etichette

giovedì 30 aprile 2020

Speciale: Piatti vegetariani! … 🌹


Foglie in Indivia ripiene
Per 4 persone

Ingredienti:

12 foglie di indivia belga dello stesso formato, 120 gr di formaggio caprino, una manciata di gherigli di noci a pezzettini, 4 cucchiai di maionese, erba cipollina, limone, sale, 60 gr di olive verdi e nere denocciolate.

Lavate ed asciugate con carta da cucina le foglie di insalata. Condite la maionese con un cucchiaino di erba cipollina. Distribuite nelle foglie di indivia prima il formaggio caprino, prima lavorato con una forchetta, e infine 4 cucchiai di maionese condita con erba cipollina, che distribuirete un po’ in ciascuna foglia con gherigli di noci in superficie. In un piatto rotondo da portata, posizionate in modo circolare tutte le foglie ripiene e nel centro la manciata di olive nere e verdi denocciolate. Servire.


Sformato di Penne, asparagi e ricotta
Per 4 persone

Ingredienti

1 kg di asparagi, 350 gr di ricotta fresca, 400 gr di maccheroncini integrali, 2 uova, 120 gr di parmigiano grattugiato, peperoncino rosso in polvere, poco latte olio evo, sale

Pulire gli asparagi togliendo la parte finale più dura, lavarli bene e farli cuocere in una casseruola in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarli, conservando l’acqua di cottura. Tagliarli a tocchetti di circa 3 cm e farli dorare in un tegame con 3 cucchiai d’olio.
In una ciotola lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno aggiungendo qualche cucchiaio di latte, un pizzico di peperoncino rosso, sino ad ottenere una crema liscia. Fare cuocere le penne al dente usando l’acqua di cottura degli asparagi (se non bastasse aggiungerne dell’altra), scolarli e condirli con il parmigiano (tenendone due cucchiai da parte) e un po’ d’olio.
Ungere una pirofila con olio e versare sul fondo uno strato di penne, seguire con uno strato di asparagi e sopra un po’ di crema di ricotta. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti lasciando l’ultimo strato senza compattare gli ingredienti e in superficie versare le due uova battute con un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino e i due cucchiai di parmigiano grattugiato. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.


Fave ‘ngrecce, ricetta delle Marche
Per 4 persone


Ingredienti:

4 etti di fave fresche sbucciate (circa 1 kilo abbondante di fave), uno spicchio di aglio, qualche foglia di menta “svelto” o “romana”, olio evo, sale, peperoncino

Il momento migliore per la preparazione di questo squisito piatto è la fine della primavera, quando i legumi sono appena stati raccolti.
In una pentola con acqua bollente non salata, far cuocere le fave per 20 minuti, finché risultino morbide. Scolarle, metterle in un’insalatiera e condirle con l’aglio e la menta tritati finemente, qualche cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e peperoncino.



Crostata di Albicocche
Per 6 persone

Ingredienti:

300 gr di farina bianca, 50 gr di farina integrale, gr 120 di burro, 1 yogurt intero, 4 uova, gr 150 di miele, 6 dl di latte, 2 dl di panna, 1 kg di albicocche snocciolate.

Lasciate il burro in anticipo a temperatura ambiente.
In una terrina mettete a fontana 270 gr di farina e 50 gr di farina integrale, il burro a pezzettini e lo yogurt, un pizzico di sale. Lavorate velocemente il composto sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 1 ora.
Stendete poi la pasta con un mattarello e foderate una tortiera rotonda di 25 cm di diametro, ricoperta da carta da forno. Pizzicate il bordo della pasta e bucherellate il fondo con i rebbi si una forchetta. Adagiatevi sopra le albicocche, snocciolate e divise a metà. Frullate nel mixer le uova, la farina residua, il latte, la panna, e il miele. Versate questo composto sulle albicocche.
Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

Nessun commento:

Posta un commento