Etichette

giovedì 2 aprile 2020

Speciale: Torte dolci e salate! ...☺♥


Crostata con Cavolfiore, Ricotta e salsa di Pomodoro
Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia da 400 gr, 2 uova e 1 tuorlo, 350 gr di cavolfiore, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di ricotta, una carota, parmigiano grattugiato, farina, brodo vegetale, noce moscata, olio, burro, sale, pepe.

Lavare il cavolfiore, togliere le parti più dure, ridurlo a cimette e farle cuocere per 25 minuti nella vaporiera, e comunque sin che risultino tenere. In una padella fare dora lo spicchio d’aglio, aggiungere le cimette e 1 dl brodo caldo, fare cuocere per 10 minuti, mescolando, togliere l’aglio e frullare il composto mettendolo in una terrina. In una ciotola lavorare con un mestolo di legno la ricotta, unire le 2 uova leggermente battute col parmigiano, amalgamare bene e unire il composto al cavolo, grattugiare con noce moscata, regolare di sale e pepe. Su di un piano di lavoro infarinato stendere la sfoglia a pochi millimetri. Ricavarne un disco per foderare una pirofila rotonda di circa 25 cm e tenere da parte la pasta residua. Imburrare e infarinare la pirofila e foderarla col disco di pasta. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi nell’interno il composto preparato e livellarlo. Pulire e lavare la carota. Tagliarla a julienne e distribuirla sulla superficie della crostata. Battere il tuorlo residuo con 1 cucchiaio di acqua e spennellare la pasta in superficie e lungo il bordo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Sfornare, attendere che sia leggermente tiepida, sformarla su un piatto di portata e servire. Può essere accompagnata da una calda salsa di pomodoro al basilico.


Torta con Prosciutto e Petto di Pollo con Insalatina stagionale      Per 6 persone

Ingredienti:

750 gr di petto di pollo, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, un ciuffetto di prezzemolo, 2 foglie di alloro, 150 gr di prosciutto cotto di spalla, 1 limone, 1 uovo, noce moscata, olio, sale e pepe.

Per la pasta brisé: 250 gr di farina, 120 gr di burro, un pizzico di sale, ½ l lt di acqua fredda.
Lavare e asciugare il petto (o i petti, se sono piccoli), metterlo in una casseruola, coperto di acqua fredda, unire la cipolla, il gambo di sedano, la carota, qualche rametto di prezzemolo, le foglie di alloro, 3 grani di pepe nero e salare. Cuocere a fuoco lento per 25 minuti da quando l’acqua è in ebollizione. Scolare il petto e quando sarà freddo, tritarlo grossolanamente col prosciutto cotto. Unire all’impasto 1 cucchiaio di prezzemolo, la scorza grattugiata di ½ limone, 1 grattata di noce moscata, regolate di sale e pepe.

Preparare la pasta brisé:

Mettere la farina sul piano di lavoro. Mettere al centro, formando un incavo il sale e il burro a fiocchetti. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita e poi tra i palmi delle mani, formando un composto a briciole. Versate al centro mezzo decilitro di acqua fredda e impastate rapidamente gli ingredienti per non scaldarli. Avvolgete la pasta brisée in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendetela la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato in una sfoglia rotonda spessa 3 mm. Avvolgete i ¾ della pasta sul mattarello e srotolatela nello stampo preparato, imburrato e infarinato, che dovrà avere la forma alta e stretta come nelle preparazioni dei soufflé.  Fate aderire la pasta ai bordi dello stampo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempirla con il ripieno preparato, chiudere con un disco di pasta rimasta e sigillare bene i bordi. Praticare sulla sommità della pasta un foro di circa 2 cm di diametro per far uscire il vapore durante la cottura. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, proseguire la cottura a 180° per altri 30 minuti. Servire la torta tiepida, accompagnata da insalatina stagionale.


Torta dolce Rustica con Ricotta
Per 6 persone

Ingredienti:

Per l’esterno della torta: 110 gr di biscotti tipo Digestive, 50 gr di zucchero semolato,60 gr di burro tenuto a temperatura ambiente.
Per l’interno: 800 gr di ricotta e robiola, 1 dl di panna fresca, la scorza grattugiata di un limone non trattato, 1 bustina di vanillina, 150 gr di zucchero semolato, 4 uova 1 cucchiaio di farina, un pizzico di cannella. Burro e farina per la pirofila.

Per l’esterno: riunire in una terrina i biscotti spezzettati, lo zucchero e il burro bene ammorbidito. Con l’aiuto delle mani mescolare sino ad ottenere un impasto omogeneo. Stenderlo sul fondo e le pareti di una pirofila imburrata e infarinata e tenerla in frigorifero.
Mettere in una terrina i formaggi, la panna, la scorza di limone, la vaniglia e la cannella e con l’aiuto di una spatola, lavorare bene sin ad ottenere una crema omogenea, aggiungere le uova lavorate prima con lo zucchero, la farina e continuare a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versare la crema nell’interno della pirofila tolta dal frigorifero e livellare la superficie. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti e lasciare bene raffreddare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento