Etichette

giovedì 23 aprile 2020

Speciale: Proteina Vegetale e Animale! … 🌹


Polpette alla Soia rossa con Insalata mista
Per 4 persone

Ingredienti:

150 gr di soia rossa, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 cipolle, un ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, 1 uovo, pangrattato, olio, sale, pepe.; un cespo di insalata verde e uno di Trevisana, una manciata di pomodorini, una cipolla di Tropea.

Lavare la soia in un colino sotto l’acqua corrente. Metterla a bagno in un recipiente in acqua fredda e 1 cucchiaio di sale per 12 ore.
Il giorno dopo, scolarla, sciacquarla bene, metterla in un tegame profondo, coprirla con acqua fredda, la foglia di alloro e fare bollire per circa un’ora.
Nel mentre pulire la carota, il sedano, le cipolle e tritare il tutto finemente. Fare appassire il trito di verdure in una padella con 3 cucchiai d’olio, senza colorirli. Scolare la soia, passarla al passaverdura, aggiungere al passato le verdure appassite, il prezzemolo pulito e tritato, 2 cucchiai di pangrattato, l’uovo, sale e pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Formare con il composto delle polpettine grandi come una noce, leggermente appiattite. Mettere abbondante olio in una padella e portarlo a bollore. Fare friggere le polpettine, facendole dorare da entrambi i lati. Fare asciugare l’olio in eccesso appoggiandole su carta assorbente da cucina. Servirle calde accompagnandole con l’insalata mista.


Roast Beef in crosta di Sale marino con Patatine fritte

Questo pezzo di carne è tra i più teneri e viene insaporito con erbe aromatiche e cotto avvolto in uno scrigno di sale che permetterà alla carne di rimanere morbida e succulenta, senza usare grassi, mantenendo l’umidità e i succhi della carne, permettendo alla carne di cuocersi lentamente ed in modo uniforme.

Ingredienti:
650 gr di carne taglio per roast beef, 2 kg di sale grosso integrale marino, un mazzetto di rosmarino fresco, alloro qualche foglia, timo qualche rametto, 30 gr di acqua.

Pulire, lavare e asciugare i gusti e tritarli tutti finemente.
Eliminare il grasso in eccesso dalla carne. La carne si può legare con cordino adatto per darle una forma più compatta (io non lo consiglio…).
Massaggiare la carne con il trito preparato di erbe aromatiche, su tutta la superficie, in modo che aderiscano bene alla superficie della carne.
In una teglia con bordi alti e più larga rispetto al taglio della carne di almeno 2 cm, versate uno strato di sale di circa 2 cm sul fondo. Adagiatevi il roast beef e ricopritelo uniformemente con altro sale, creando uno strato di circa 2 cm di sale per lato. Utilizzare sale grosso, perché quello fine verrebbe assorbito eccessivamente dalla carne.
Inumidire con l’acqua la superficie della crosta di sale in modo che si possa indurire maggiormente durante la cottura.
Infornare a forno preriscaldato a 200° e cuocere per 25 minuti (si sconsiglia l’uso del forno ventilato che asciugherebbe troppo la carne). Evitare di aprire il forno durante il tempo di cottura. Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno e lasciare riposare per 10 minuti. Aiutandovi con due cucchiai o un coltello se la crosta è diventata molto dura, rimuovere il sale grosso raschiandolo con delicatezza, eliminandolo tutto poco alla volta.
Disporre il roast beef su un tagliere, ancora eliminando il sale in eccesso.
Affettarlo delicatamente con un coltello dalla lama affilata. Può essere tagliato anche con l’affettatrice elettrica se preferite fettine più sottili: all’interno dovrà risultare di colore roseo. Se preferite una carne non troppo dura, prolungare la cottura di 5 minuti. Pronto per l’uso:
Sistemare le fette in bellavista su un piatto da portata e accompagnare con patatine fritte!


Lenticchie brasate con Cotechino
Per 4 persone


Ingredienti:
500 gr di lenticchie rosse, 1 carota, 1 cipolla, 1 finocchio, 1 spicchio d’aglio, 8 dl di brodo di pollo, 1 foglia di alloro, 3 chiodi di garofano, un cotechino di 8 etti, olio, sale, pepe.

Mettete nel mixer la cipolla, il finocchio, e la carota puliti e tritati grossolanamente. Fate scaldare in una casseruola 3 cucchiai d’olio, unite il trito e fatelo soffriggere per 4 minuti, poi coprite con 7 dl di brodo e portate a ebollizione. Aggiungete le lenticchie, passate velocemente sotto l’acqua corrente e scolate, la foglia di alloro, i chiodi di garofano, cuocete per 30 minuti, poi salate e pepate. Far cuocere il cotechino in acqua fredda per il tempo necessario, bucandolo con uno stuzzicadenti in vari punti affinché non si rompa la pelle.

Nessun commento:

Posta un commento