Etichette

mercoledì 15 aprile 2020

Speciale: Piatti vegetariani!


Sformato di Pasta, Asparagi e Ricotta
Per 4 persone

1 kg di asparagi, 350 gr di ricotta fresca, 400 gr di pasta integrale, 2 uova, 120 gr di parmigiano grattugiato, peperoncino rosso in polvere, poco latte olio evo, sale. Un pomodoro per la guarnizione.

Pulire gli asparagi togliendo la parte finale più dura, lavarli bene ( tenerne 3 interi da parte per la guarnizione) e farli cuocere in una casseruola in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarli, conservando l’acqua di cottura.
Tagliarli a tocchetti di circa 3 cm e farli dorare in un tegame con 3 cucchiai d’olio. In una ciotola lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno aggiungendo qualche cucchiaio di latte, un pizzico di peperoncino rosso, sino ad ottenere una crema liscia. Fare cuocere la pasta al dente usando l’acqua di cottura degli asparagi (se non bastasse aggiungerne dell’altra), scolarli e condirli con il parmigiano (tenendone due cucchiai da parte) e un po’ d’olio.
Ungere una pirofila con olio e versare sul fondo uno strato di pasta, seguire con uno strato di asparagi e sopra un po’ di crema di ricotta. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. In superficie versare le due uova battute con un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino e i due cucchiai di parmigiano grattugiato e i tre asparagi puliti posati per obliquo sulla superficie. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Al momento di servire unite il pomodoro intero in bella mostra di lato ai tre asparagi.


Seitan all’arancia con Finocchi e olive taggiasche
Per 4 persone

Il Seitan
Il suo nome deriva dal giapponese e significa "è proteina". E' effettivamente la parte proteica del frumento, il glutine. Viene preparato impastando a lungo acqua e farina, e lavando via tutto ciò che è idrosolubile, in particolare l'amido, sciacquando con acqua calda e fredda durante le fasi dell'impasto.
Ultimamente il seitan è bistrattato a causa della glutinefobia (molte diete lo eliminano anche se non si è celiaci o intolleranti) ma rimane una discreta fonte proteica alternativa alle proteine animali anche se non contiene lisina.
Il Muscolo di Grano ha di diverso dal seitan l'aggiunta di farina di legumi ed è quindi un alimento proteico migliore e più completo, essendo quest'ultima ricca di lisina.


300 gr di seitan, 3 finocchi, 1 arancia non trattata 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di semi di finocchio, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 1 cucchiaio di salsa tamari, pangrattato integrale, un pugno di olive taggiasche, olio evo, sale.


Spremere l’arancia e togliere la buccia all’arancia riducendola da julienne e facendoli bollire in poca acqua per 8 minuti, tenerla da parte. Pulire e lavare i finocchi. Ridurli a spicchi di 2 cm di spessore. Farli cuocere a vapore per circa 10 minuti. Lasciarli sgocciolare un attimo.
In una padella far rosolare l’aglio con i semi di finocchio, unire gli spicchi di finocchio, far rosolare da tutte le parti, unire il succo dell’arancia e le olive, far restringere il sugo e regolare di sale.
Sistemare i finocchi in una pirofila da forno, aggiungere il seitan tagliato a fette sottili condito con la salsa di tamari. Spolverare in superficie con il pangrattato e i semi di sesamo, aggiungere poco olio sulla superficie della preparazione. Mettere in forno preriscaldato a 250° per 15 minuti.


Dolce al cucchiaio di Ricotta con fragole e fiocchi di grano saraceno
Per 4 persone

250 gr di ricotta freschissima (possibilmente Piemontese), 150 gr di fragole, 60 gr di fiocchi di grano saraceno, 2 mele, 3 cucchiai di miele d’acacia, un pizzico di sale.
Biscottini per accompagnare.

Pulire e lavare le fragole. Amalgamate alla ricotta i fiocchi di grano saraceno, il miele e le mele sbucciate e ridotte a dadini, parte delle fragole. Mettere in recipiente coperto in frigorifero per qualche ora. Servire accompagnando con biscottini di vostro gradimento attorno ai bicchieri e la crema preparata e unendo in bella vista le fragole rimaste.

Nessun commento:

Posta un commento