Etichette

giovedì 16 aprile 2020

Speciale: Oggi “cucina ai non fornelli”…


Tartine delicate
Per 4 persone

Ingredienti:

10 fette di pancarrè, 2 formaggini freschi, erbe miste (cipollina, dragoncello, cerfoglio), 1 pomodoro, qualche ravanello, poco olio, foglioline di menta.

Private le fette di pane della crosticina, poi tagliatele a metà e poi ancora a metà. In un recipiente schiacciate con una forchetta i formaggini, uniteli alle erbe tritate e mescolando, aggiungete un filo d’olio. Mettete la crema nella tasca da pasticciere e formate dei ciuffetti sulle tartine. Decorate con fettine di ravanello, foglioline di menta e ponete in frigo. Prima di servire, aggiungete qualche fettina di pomodoro.


Tartine al Prosciutto crudo
Per 4 persone

Ingredienti:

8 fette di pancarrè, 120 gr di formaggio da spalmare, 50 gr di prosciutto crudo magro, le foglioline verdi di un cuore di sedano, 30 gr di nocciole sgusciate, intere, tostate, peperoncino, sale.

Tagliare a pezzetti il prosciutto e metterlo nel mixer. Unire le foglie di sedano, lavare e asciugate e tagliate con una forbice (lasciare da parte 8 foglioline intere di sedano e 8 nocciole intere tostate), le nocciole residue e frullare. Su di un piano di lavoro, disporre le fette di pane e intagliarle con un tagliapasta dentellato ovale della lunghezza di circa 7 cm.  Fare tostare il pane nel grill del forno per 1 minuto. In una scodella, mescolare il formaggio con il trito preparato, aggiustare di sale. Con l’aiuto di 2 cucchiai formare delle polpette del composto che si depositeranno ognuna sui crostini preparati. Decorare le tartine con una fogliolina di sedano, una nocciola intera e un pizzico di peperoncino (a piacere). Servire le tartine a temperatura ambiente.


Panino di Altamura al forno con burro, prezzemolo tritato e coppa Piacentina

Incidere le due parti del panino e farcire l’interno con gli ingredienti. Incartare il panino nella carta di alluminio a mo’ di caramella. Infornare a forno preriscaldato a 210° per 5 minuti. Sfornare, appoggiare la “caramella” su un piatto piano: scartare e buon appetito!


Panino al Latte con prosciutto crudo foglie di lattuga o con marmellata


Baguette al Burro e Acciughe
per 2 persone:

Ingredienti:

1 baguette, 60 gr di burro, scorza di 1 limone non trattato, un ciuffo di rucola. Per le acciughe: 500 gr di acciughe piccole e freschissime, 2 spicchi d’aglio, 3 limoni, olio, sale e pepe. 

Diliscare le acciughe dividendole a metà. Togliere la lisca, la testa, coda ed interiora. Lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente, asciugarle. Metterle allargate in un contenitore, affettare sopra l’aglio, unire succo di un limone e mezzo e far marinare al fresco per un’ora. Tritare finemente la scorza lavata del limone non trattato. Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente in modo da poterlo lavorare con la scorza del limone. Unire una generosa macinata di pepe. Ricomporre il panetto di burro e tenerlo al fresco. Pulire la rucola, lavarla e scolarla, tagliarla a pezzi di circa 2 cm. Scolare le acciughe dalla marinata e condirle con olio e succo di limone, regolare di sale e pepe. Tagliare a metà la baguette a metà, tostarla in forno. Spalmarla con il burro al limone, aggiungere le acciughe marinate e condite, la rucola. Al momento di servire tagliarla a grosse fette.


Toast Croque Monsieur
 per 4 persone:

Ingredienti:

8 fette di pancarrè, 8 fette di speck morbido, 400 gr di gruviera, pomodorini, foglie di insalata, latte, burro sale.

In una padella sciogliere 50 gr di burro, posarvi le fette di pane perché vengano impregnate di burro da una sola parte e appoggiarle poi sulla teglia del forno con la parte imburrata rivolta verso il basso. Grattugiare il formaggio grossolanamente, togliendone la crosta. Coprire le fette con 1/3 del formaggio e posarvi sopra le fettine di speck e 3 pomodorini tagliati a fettine. Ricoprire le preparazioni con un altro terzo di formaggio. Appoggiare sopra ognuno le fette di pane rimaste con la parte imburrata rivolta verso l’alto. Cospargere la superficie di gruviera residua. Mettere la teglia a dorare sotto il grill caldissimo per 3 minuti. Appoggiarli su piatti individuali in cui avrete messo una base di insalata.


Sandwich con 3 fette di pane tostato

2 fettine di carne per carpaccio cotte in padella senza condimento, foglia di lattuga e poca maionese, nel 1° strato; coprire con la 2° fetta, posare su questa una fetta di formaggio, tre di pomodoro ed eventuali anelli di cipolla; coprire con l’ultima fetta di pane spalmata di maionese.

Bruschetta con il lardo di Colonnata.

Bruschetta con aglio, pomodoro, basilico, sale e olio.

Fetta di Pane spruzzata di vino e zucchero; di olio e sale.

Pintox dei Tabas Baschi, ricetta Spagnola
Per 4 persone

Ingredienti:

1 pane baguette francese, 4 ritagli di salmone affumicato, 8 filetti di acciuga sotto sale, olio, 1 cucchiaio di cipolla rossa tritata, prezzemolo, 1 peperone rosso arrostito e spellato, 8 filetti di acciuga sott’olio, 4 uova sode, 8 olive nere taggiasche, maionese o salsa rosa.

          Prima versione
Tagliare la baguette a fette spesse cm 1,5: stendere su ciascuna delle 4 fette di pane i ritagli di salmone. Lavare le acciughe dissalandole, asciugarle e bagnarle nell’olio prima di sistemarne due sul salmone di ciascun pintox a forma di X. Completare la superficie con cipolla tritata e prezzemolo tritato.

          Seconda versione
Stendere i peperoni su quattro fette di pane, sistemare sopra le acciughe arrotolate, grattugiarvi l’uovo sodo e completare con maionese o salsa rosa e un’oliva.

Nessun commento:

Posta un commento