Etichette

domenica 5 aprile 2020

Speciale: I Dolci casalinghi per Pasqua! ...☺♥


Cheesecake Pasquale con Fragole e Frutti di bosco
Per 6 persone

Ingredienti:

200 gr di cracker (o fette biscottate), 200 gr di burro, 35 gr di zucchero, un pizzico di cannella, un cucchiaio di farina. Per il ripieno: 350 gr di formaggio fresco cremoso (Philadelphia, ecc.), 100 gr di panna, 100 gr di zucchero, 2 uova, 1 limone, un pizzico di sale.

Per decorare: 150 gr di fragole, 50 gr di mirtilli, 1 cucchiaio di zucchero.

Con il mattarello sbriciolare i cracker, riducendoli in polvere, metterli in una ciotola, aggiungere il burro, fuso in un tegamino a parte, lo zucchero e la cannella.
Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, versare il composto in una tortiera del diametro di circa 22 cm, imburrata e infarinata, premendo leggermente il composto con il dorso di un cucchiaio, formando uno strato uniforme sul fondo e sulle pareti. Preparare il ripieno: Lavorare il formaggio con lo zucchero, aggiungere le uova, il succo e la buccia del limone grattugiata, il sale, la panna e amalgamare gli ingredienti. Versare il composto nella tortiera preparata, stenderlo con una spatola, distribuendo in uno strato uniforme.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Lasciare raffreddare completamente, poi sformare su un piatto da portata.
Creare delle decorazioni sul bordo e sulla superficie con le fragole tagliate per lungo e i mirtilli a cerchio. Cospargere con zucchero a velo. Delizioso!


Colomba Pasquale al Cioccolato
Per 6 persone

Ingredienti:

50 gr di uvetta sultanina, 1 bicchierino di Rum, gr 50 di buccia di arancia candita, 3 tuorli, 100 gr di zucchero, 5 albumi, g 50 di mandorle tritate, gr 150 di farina, gr 75 di cacao amaro, zucchero a velo, margarina o burro.

Lavate l’uva e poi mettetela a macerare nel Rum. Tritate finemente le bucce di arancia candite.
Lavorate i tuorli con lo zucchero e montate a neve gli albumi che incorporerete ai tuorli. Aggiungete mescolando dal basso verso l’alto, la farina, le mandorle, il cacao, l’uvetta e il trito di arancia.
Foderate una tortiera a forma di colomba o usate la placca del forno, coperta da carta da forno, modellando la colomba con le mani, unta di burro e farina e disponete l’impasto livellandolo. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sformate eliminate la carta eventuale e decorate con zucchero a velo e comunque a vostro piacimento.


Uova di Pasqua al Cioccolato casalinghe

Ingredienti:

500 grammi di cioccolato fondente o al latte (volendo potete anche usare cioccolato bianco e nero per ottenere un effetto variegato)
due stampi per uova di Pasqua, in plastica o in metallo, un pentolino in metallo, una ciotola di plastica, una spatola per dolci.

Procedimento

Fate bollire due dita di acqua dentro a un pentolino abbastanza capiente. Nel frattempo, riducete il cioccolato in piccoli pezzi e mettetelo dentro a una ciotola più piccola del pentolino (in modo che possa entrarci dentro, per intenderci). Non appena l’acqua bolle fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta che il cioccolato si è sciolto bene date una mescolata e versate velocemente dentro agli stampi. Spalmatelo con l’aiuto di una spatola in modo da ottenere uno strato omogeneo in ciascuno stampo. Lasciate raffreddare e riponete in frigo per circa un’ora. Trascorso questo tempo, se le due metà sono abbastanza solide, toglierle dallo stampo facendo attenzione a non romperle.

Come unire le due metà dell’uovo

Unire le due metà dell’uovo di Pasqua è semplicissimo: fate scaldare una teglia in forno e poggiateci sopra ciascuna metà in modo da far sciogliere i bordi. Sistemare velocemente la sorpresa che avete scelto per i vostri piccoli e unite le due mezze uova.
Avvolgere ogni uovo nel cellophane.

Nessun commento:

Posta un commento