Etichette

venerdì 3 aprile 2020

Speciale: Il Pesce nel piatto! ...☺♥


Farfalle con pesce Spada e Finocchi
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di farfalle, 350 gr di pesce spada in tranci, 3 carote, 2 finocchi, 2 spicchi d’aglio, tabasco, un cucchiaio di semi di coriandolo tritati, un bicchiere di brodo vegetale, olio, sale.

Raschiate le carote, lavatele e tagliatele in 4 parti. Pulite e lavate i finocchi, eliminate le foglie e le parti dure, divideteli in 4 parti.
Mettete gli spicchi d’aglio puliti e tagliati in 4 parti nel mixer, unitevi le carote e i finocchi. Tritate sino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Eliminate la pelle del pesce spada e tagliatelo a cubetti di 1,5 cm di lato, fatele dorare in una padella con 4 cucchiai d’olio, il coriandolo e il sale necessario, quindi scolatelo e versate il sugo di cottura nella crema di verdure.
In una casseruola con abbondante acqua salata, fate cuocere la pasta al dente, scolatela e conditela prima con la salsa di carote e finocchi e poi con il pesce. Amalgamate e servite. Deliziosa!


Calamari con Piselli
Per 4 persone

Ingredienti:

800 gr di calamari, 2 scalogni, 4 cipollotti rossi, 2 filetti d’acciuga sott’olio, origano, peperoncino piccante, 6 cucchiai di vino bianco secco, 300 gr di piselli puliti (anche surgelati)

In una padella antiaderente, con 4 cucchiai d’olio, fate dorare 2 scalogni tritati e 4 cipollotti rossi tagliati in 4 nel senso della lunghezza. Aggiungete 2 filetti di acciuga sott’olio tritati, una presa di origano secco, 2 prese di peperoncino piccante in polvere, 6 cucchiai di vino bianco secco.
Fate evaporare un po’, poi infarinate leggermente 800 gr di calamari, tagliati ad anelli e aggiungete anche i piselli (anche surgelati), cuocete per 10 minuti. Salate e servite.


Spuma di pesce Merluzzo e insalata di Treviso
Per 4 persone

Ingredienti:

450 gr di filetti di merluzzo, 1 patata, 1 cipolla, 250 gr di latte, 100 gr di maionese, , aceto bianco, 60 gr di olive verdi snocciolate, gr 20 di capperi, 3 ravanelli, alloro, burro, sale e pepe. Due cespi di Insalata di Treviso.

In una casseruola fate bollire per 10 minuti, ½ cipolla, 3 foglie di alloro, 3 grani di pepe, ½ bicchiere di aceto bianco e sale. Aggiungete dopo questo tempo i filetti di merluzzo, lavati e asciugati. Fate cuocere per 10 minuti dall’inizio dell’ebollizione dell’acqua.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lessate a parte la patata con la buccia. Poi pelatela e riducetela in purea. Prelevate il merluzzo dall’acqua di cottura, eliminate eventuali lische e pelle, frullatelo e unitevi la purea di patate. Unitevi 30 gr di burro ammorbidito e mescolate bene.
Tritate finemente 15 gr di capperi e 50 gr di olive, unite tutto al composto mescolando accuratamente. Regolate di sale.
Sistemate la spuma nella coppa. Mettete la maionese in una tasca da pasticcere con bocchetta dentellata e decorate il contorno della spuma di merluzzo. Poi decorate la superficie del piatto con fettine di ravanello, fettine di olive e capperi, a vostro piacimento.
Pulire lavare asciugare e tagliare julienne l’insalata di Treviso e servirla con la spuma.

Nessun commento:

Posta un commento