Etichette

lunedì 13 aprile 2020

Speciale: Il pranzo di Pasquetta 2020 è alternativo con 3 idee per un menù da servire sui balconi, in salotto o in giardino


La classica grigliata di Pasquetta si trasferisce sul balcone, il pic-nic del pranzo fuori porta si allestisce sul tappeto in salotto. Il pranzo di Pasquetta 2020 è un allenamento alla flessibilità (mentale)

Ecco il Menù!
Benefici dei centrifugati: Quando bevi un succo di frutta o verdura fresco, il tuo corpo assimila tutti i principi nutritivi entro 15 minuti. La stessa frutta e verdura contenuta in quel succo potrebbe impiegare fino a 3 ore prima di essere assimilata dall'organismo.
centrifugati sono ricchissimi di vitamine, i centrifugati sono ricchissimi di vitamine, minerali, antiossidanticlorofillaenzimi e sostanze fitochimiche importantissime per l'organismo. Bevendo il succo, e quindi scartando e non mangiando la fibra, l'organismo assorbe tutte le sostanze nutritive immediatamente. Inoltre, la mancanza di fibre del succo di frutta, permette di fare il pieno di frutta e verdura senza l'effetto collaterale di pancia gonfia.

A scelta:

Centrifugato con Carote, Mela e prezzemolo

Ingredienti:
Un mazzo di prezzemolo, 2 carote, 1 mela e 1 gambo di sedano.

Lava e centrifuga tutto insieme. Questo succo, molto ricco di vitamina C, ferro, potassio, calcio e betacarotene, è perfetto anche come aperitivo. Il prezzemolo, in combinazione con gli altri ingredienti, aiuta l'organismo a recuperare le energie e a liberarsi delle tossine accumulate. La clorofilla contenuta nel prezzemolo contribuisce inoltre a riossigenare il sangue.


Centrifugato con Kiwi e Mandarini

Ingredienti:
3 kiwi, 4 mandarini.

Lava e centrifuga insieme. I kiwi e i mandarini sono ricchi di vitamina C. Il centrifugato di kiwi e mandarini ti aiuta a fare scorta di potassio e vitamina K. Questo succo è utile per ridurre il colesterolo, per incrementare l'assorbimento del ferro e per depurare l'organismo.


Centrifugato con Pera Limone e Finocchio

Ingredienti:
2 mele, 2 pere, 1 limone, 1 finocchio

Anche in questo caso centrifuga tutto insieme e poi bevi. È un succo molto depurativo perché sfrutta le proprietà disintossicanti del limone e del finocchio. Per stemperare il sapere aspro del limone, scegliere delle pere piuttosto mature.


Centrifugato Cetriolo, Menta, e Pompelmo

Ingredienti: 1 pompelmo rosa, 1 cetriolo e qualche fogliolina di menta.

Super rinfrescante ed energetico, questo centrifugato è super drenante e antiossidante. Ideale per fare il pieno di energia a metà pomeriggio.


Spaghetti in Frittata al Salame e Scamorza
Per 6 persone

Ingredienti
350 gr di spaghetti medi, ½ scamorza fresca, 1 piccolo cacciatorino fresco, 60 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, burro, olio, sale, pepe.

Tagliare la scamorza a piccole e sottili fettine. Togliere la pelle al cacciatorino e ridurlo a dadini.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuocere la pasta al dente. Scolarla e metterla in una zuppiera.
Condirla con 50 gr di burro e con le tre uova battute leggermente col parmigiano, un pizzico di sale e una grattata di pepe.
In una padella di circa 28 cm di diametro far scaldare 6 cucchiai d’olio e versarvi metà degli spaghetti conditi. Spargerci sopra i dadini di salame e le fettine di scamorza. Ricoprire il tutto con il resto della pasta, cercando di schiacciare la frittata sulla superficie con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Far dorare la frittata da un lato, poi con l’aiuto di un piatto piano grande o di un coperchio piatto, girarla e farla cuocere anche dall’altro lato. Appoggiare la frittata su un piatto da portata e servirla subito, tagliata a spicchi. Che delizia!


Insalata Nizzarda
Per 4 persone

(dato che oggi i negozi sono chiusi potete variare le verdure a vostro piacere!)
Ingredienti:
300 gr di fagiolini verdi, 450 gr di patate, 350 gr di tonno al naturale, 4 pomodori, un cespo di lattuga romana, un peperone, una cipolla rossa, 1 cetriolo, 100 gr di olive nere piccole, 4 uova, 12 filetti di acciughe sott’olio, olio, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Lavate le patate, lessatele con la buccia. Dopo 20 minuti controllate la cottura: la forchetta dovrà infilarsi facilmente nella polpa. Scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. Tagliatele a dadi. Rassodate le uova facendole cuocere in una piccola casseruola coperte d’acqua fredda. Portare a ebollizione e calcolate 10 minuti da quanto l’acqua inizia a bollire. Scolatele, lasciatele intiepidire, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Spuntate i fagiolini e lavateli. Fateli cuocere in acqua bollente per 15 minuti. Due minuti prima di scolarli aggiungete nell’acqua un cucchiaio di sale grosso. Scolate il tonno dall’acqua di vegetazione. Mettetelo in un piatto e spezzettatelo grossolanamente. Scolate i filetti di acciuga e tagliateli a pezzi. Snocciolate le olive, lasciandole intere. Lavate e asciugate l’insalata, tagliatela a grossi pezzi. Affettate sottilmente il cetriolo con la buccia. Pulite e lavate i pomodori e il peperone. Tagliateli a fettine. Unite tutti gli ingredienti in una grande insalatiera, unendo anche la cipolla a fettine sottili. Versate in un barattolino di vetro 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai d’aceto di vino bianco, un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai di acqua fredda. Sbattete energicamente con una forchetta. Versate il condimento sull’insalata nizzarda, mescolate delicatamente e servite.


Gelato alla Frutta senza gelatiera

Ingredienti:
300 – 350 gr tra pesce pere, 1 kiwi o altra frutta, 150 gr di zucchero, 200 millilitri di latte e acqua.

Dopo aver preparato il composto travasatelo in un contenitore di metallo e ponetelo in freezer, tenendo presente che più il contenitore è basso e largo, più in fretta il composto gela. Quando il composto è indurito, rompetelo a pezzi con un coltello dalla lama dura. Mettete i pezzi nel frullatore e frullate spegnendo ogni tanto l’apparecchio. Interrompere quando non ci saranno più grumi.
Il lavoro precedente può essere anche fatto a mano: far congelare il composto nel freezer, controllandone la consistenza, rimescolando il composto con un cucchiaio e un po’ prima che sia completamente duro e troppo compatto, toglietelo dal freezer. Frantumate il composto minuziosamente con una forchetta e poi sbattetelo sempre con la forchetta, finché risulterà di consistenza spumosa e soffice.

Buona Pasquetta a tutti, ciao amici!

Nessun commento:

Posta un commento