Etichette

domenica 12 aprile 2020

Lo Sapevate Che: Pasqua dal divano ma girando online in Italia e nel mondo

LO SPECIALE Le meraviglie nostrane, le mete top del mondo, i luoghi sacri online e un viaggio nelle golosità

ROMA - Torneremo a viaggiare, a scoprire il nostro Paese e godere delle sue bellezze ma ora, in questo periodo di quarantena, l'unico viaggio che ci è permesso è quello virtuale: webcam e video su YouTube e sui canali social ci regalano emozionanti immagini di città, di borghi, di monumenti, di cammini e di paesaggi da scoprire e da ritrovare quando potremo uscire di nuovo con una valigia in mano.

Pasqua tra le bellezze d'Italia online
Viaggi virtuali e spunti per il futuro

CAGLIARI - Torneremo a viaggiare, a scoprire il nostro Paese e godere delle sue bellezze ma ora, in questo periodo di quarantena, l'unico viaggio che ci è permesso è quello virtuale: webcam e video su YouTube e sui canali social ci regalano emozionanti immagini di città, di borghi, di monumenti, di cammini e di paesaggi da scoprire e da ritrovare quando potremo uscire di nuovo con una valigia in mano. Regioni, singole città, aziende per il turismo ci invitano a viaggiare in un tour virtuale tra le bellezze paesaggistiche e culturali d'Italia.
    #nonvedoloradiripartire è il messaggio del portale di Sardegna Turismo che invita a restare a casa e a sognare a occhi aperti, in attesa di ripartire. Il sito sardegnaturismo.it dà la possibilità di scoprire le tradizioni di Pasqua, religiose e gastronomiche, e di immergersi nelle acque cristalline delle spiagge più belle; ma anche di camminare lungo le strade dell'interno e tra i borghi più caratteristici.
    Chi ama la montagna ha, tra gli altri, il sito dell'Alto Adige (suedtirol.info/it) che invita a un viaggio virtuale tra le cime delle Dolomiti e nei musei di storia e archeologia delle sue città. Grande risalto viene dato al museo archeologico di Bolzano e a quello ladino di Ćiastel di Tor di San Martino in Badia per conoscere, attraverso una app, la cultura ladina che rende unico questo territorio. La regione si mostra in tutta la sua bellezza e basta un clic per scoprire curiosità e luoghi insoliti come la gola del Bletterbach, tra Aldino e Redagno, un canyon antico lungo 8 chilometri e profondo 400 metri, ricco di fascino, con piante fossilizzate e preistoriche sedimentazioni marine.
    Sempre sulle Dolomiti, ma nel versante veneto, è interessante l'iniziativa nata a Belluno #noifiglideifiglidi (Facebook.com/Zanzega): una serie di video racconta i personaggi famosi nati nella città veneta. Prendendo spunto da una scena del film Good Morning Babilonia, la proposta è un modo originale di promuovere il territorio di Belluno e le sue Dolomiti; come singolare è anche il nuovo progetto Trek Finder, uno strumento elaborato dalla Fondazione Dolomiti Unesco in collaborazione con Google che permette al turista di scegliere tra decine di meravigliosi percorsi di montagna.
    Il sito della città di Genova, visitgenoa.it, regala visite virtuali nel capoluogo ligure e tra le sue bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche. Nel canale YouTube "Genova More Than This" sono stati creati video dedicati alle chiese con musica sacra e ai principali musei civici con visite guidate; interessanti anche le iniziative del teatro Carlo Felice che trasmette brani di spettacoli o intere opere e balletti in streaming, visibili sul sito streamingcarlofelice.com e su Facebook. Anche l'acquario di Genova (acquariodigenova.it) ha creato sul proprio sito una sezione "iorestoacasa" dove ogni settimana viene messo a disposizione un video in 3D che permette di "entrare" nelle vasche di lamantini o squali.
    #tiportiamolumbria è un tour virtuale alla scoperta della regione, un progetto ideato da "Le Strade del vino e dell'olio dell'Umbria" per raccontare la vita delle aziende agricole, dei frantoi e dei ristoranti associati che continuano a lavorare anche in questo periodo di emergenza. Ogni giorno alle 15 il video racconta su Facebook e Instagram la vita negli uliveti, nei vigneti, negli orti, nelle cucine e nelle cantine dell'Umbria rurale. La regione Abruzzo (abruzzoturismo.it) ha arricchito il proprio sito turistico con video tutorial, visite virtuali a musei e mostre, audioguide, podcast di trasmissioni tv, spezzoni di spettacoli teatrali e letture per portare il magnifico territorio abruzzese nelle nostre case.
    La Valtellina (valtellina.it) ha creato un video tutorial realizzato da ragazzi e docenti dell'Istituto Comprensivo di Teglio per scoprire il territorio, ricco di bellezza e tradizioni: basta cliccare sul sito bestaescuola.it e viaggiare navigando in compagnia di Leo e Otto, il falcotto. "Valtellina terra di Draghi" racconta attraverso fiabe e leggende la storia della valle lombarda in un approccio divertente e adatto anche ai bambini.
    Il sito turistico della Toscana ha creato nuove idee per viaggiare restando fermi: #ToscanaDaCasa prevede mostre online dei principali musei regionali, letture, ricette e videogiochi che permettono di conoscere meglio il territorio. Ci sono alcune app, per grandi e piccoli, che faranno scoprire la storia e i luoghi più amati dagli Etruschi e dai Medici: "The Medici Game, Murder at Palazzo Pitti", per esempio, porta il giocatore tra le mura di palazzo Pitti per risolvere una lunga serie di enigmi e di segreti custoditi da secoli nella residenza dei Medici. Con "Beyond our lives", invece, si può fare un viaggio a Cortona, Volterra, Populonia e Vetulonia per una divertente caccia al tesoro; infine "Time Tales: gli Etruschi" è un'avventura educativa per ragazzi, che porta i giocatori in epoca etrusca.
    Grande spazio viene dato alla didattica interattiva per i bambini, che sul sito del museo di Galileo, per esempio, possono imparare giocando.
    #Iorestoacasa a godermi le riserve naturali: è il messaggio del centro di ricerca Cutgana dell'Università di Catania che gestisce 7 riserve naturali e un'area marina protetta, tutte visitabili tramite tour virtuali (cutgana.unict.
    it/virtual-tour) in modalità street view e in realtà aumentata con audio video, foto, descrizioni dettagliate e link a siti online. Basta un clic per scoprire da casa Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi o l'area marina protetta Isole Ciclopi di Aci Trezza con le caratteristiche rocce basaltiche e una ricchissima fauna e flora sommerse. Oppure, ancora, l'Isola Bella di Taormina, un'area di straordinaria bellezza e monumento di interesse storico-artistico.

A Pasqua tour virtuale nei luoghi sacri

Da Milano a Gerusalemme, da Assisi a Istanbul
In quest'insolita Pasqua che ha chiuso ai fedeli le porte di chiese, monasteri, templi e sinagoghe non ci resta che viaggiare virtualmente tra i luoghi sacri del mondo, dal Duomo di Milano ai monasteri delle Meteore, dalla basilica di Assisi alla moschea blu di Istanbul. Da venerdì a domenica ci saranno celebrazioni, preghiere o concerti da seguire rigorosamente da casa in streaming e online sui tanti canali social.
Domenica alle 19 risuonerà tra le navate vuote e maestose del Duomo di Milano la voce di Andrea Bocelli, ospite la sera di Pasqua al concerto di musica sacra "Musica for hope", fortemente voluto dal sindaco Giuseppe Sala e trasmesso in streaming mondiale su YouTube (huTUOek4LgU). "Sarà un inno alla vita", ha commentato il tenore, che ha un rapporto di grande passione con il capoluogo lombardo, "un luogo che con liricità genuina e struggente disincanto sa raccontare la bellezza e accogliere le contraddizioni umane". Più che un concerto l'esibizione di Bocelli a Milano sarà l'occasione per pregare insieme e per festeggiare la Resurrezione.
Da Milano a Roma, dove nella Basilica di San Pietro Papa Francesco celebrerà da giovedì a domenica la passione di Cristo e impartirà la benedizione "urbi et orbi" in diretta tv e sul canale YouTube. La basilica di san Francesco di Assisi, con le due chiese sovrapposte impreziosite dai dipinti di Giotto e Cimabue e la cripta con la tomba del Santo, ospita una diretta Facebook (sanfrancescoassisi) alle 10,30 della domenica di Pasqua. Sulla stessa pagina alcuni video ci fanno entrare nel luogo di preghiera per ammirare le bellezze artistiche della celebre basilica. Il canale YouTube è stato scelto dal monastero di Loreto per celebrare la messa e la benedizione pasquale: ci si collega al sito santuarioloreto.it e si prega da casa. Sabato 11 aprile alle 17 la cattedrale di Torino esporrà in diretta tv e sul web la Sacra Sindone, il tessuto che secondo la tradizione ha avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro. Anche il suggestivo convento dei frati cappuccini di Monterosso al Mare, arroccato su un promontorio delle Cinque Terre, si presta a iniziative spirituali per allentare l'isolamento da quarantena. In questi giorni, infatti, è possibile telefonare al convento e chiedere di dedicare una messa o una preghiera a una persona cara; per farlo bisogna consultare il sito cappucciniliguri.it che consente di godere della bellezza del luogo sacro e dell'adiacente chiesa di san Francesco con il dipinto "La Crocefissione", attribuito a Van Dyck.
In questi giorni di quarantena tv e web cam ci avvicinano a molti luoghi sacri, in un pellegrinaggio virtuale, per pregare e meditare ognuno con la propria fede; si parte da un luogo simbolico per la cristianità, il Santo Sepolcro di Gerusalemme, chiuso solo nel 1349 quando la peste si diffuse in Terra Santa. Oggi per arginare il Covid-19 è stato sbarrato il grande portone di legno della basilica, dove si venera il luogo della sepoltura di Gesù dopo la crocefissione. Il ministro della Salute, il rabbino Yaakov Litzam, ha disposto la chiusura anche del Muro del Pianto, il luogo di preghiera all'aperto più importante per gli ebrei, e di tutte le sinagoghe di Gerusalemme che erano pronte a festeggiare la pasqua cristiana e quella ebraica, "Pesach", che celebra la liberazione degli Ebrei dalla schiavitù d'Egitto. L'unico pellegrinaggio possibile per ora è sui siti: thekotel.org e explore.itraveljerusalem.com.
Anche il luogo più sacro all'Islam è stato chiuso ai fedeli e ai pellegrini per i rischi legati al Covid-19: nella città santa dei musulmani La Mecca, in Arabia Saudita, non si era mai visto così vuoto l'accesso alla Kaaba, l'edificio a forma di cubo al centro della grande moschea dove nacque Maometto. In questi giorni di preparazione alla festa del sacrificio "Eid Al Adha", che corrisponde alla Pasqua cristiana, la moschea Masjid al-Haram, la più grande al mondo, è desolata e il silenzio è rotto solo dalla voce del muezzin che con il suo canto chiama alla preghiera. Oggi si può ammirare la bellezza e la maestosità dei suoi 7 minareti solo sul canale YouTube e sul sito del turismo: arabia-saudita.it.
Ne ha appena 6 di minareti ma è di una bellezza struggente la Moschea blu di Istanbul, anch'essa chiusa per la quarantena. Risale al XVII secolo ed è un tempio religioso affascinante, caratterizzato dalle maioliche di Iznik, decorate in toni che vanno dal blu al verde, rischiarate dalla luce che filtra da 260 finestrelle che conferiscono alla grande sala della preghiera un'atmosfera unica. La pagina web sultanahmetcamii.org consente di ammirarla in un tour virtuale.
E' chiuso ai fedeli il tempio di Somnath, nel Gujarat indiano, uno dei dodici santuari Jyotirlinga dedicati a Shiva che si trova nel villaggio omonimo, lungo la costa del mar Arabico. Per i fedeli il tempio induista è la testimonianza della creazione dell'universo: costruito dal dio indù della luna Somraj, il tempio è stato distrutto più volte e ricostruito, si dice, persino da Krishna stesso. L'edificio è del 1950 ed è circondato da un alone di misticismo; per la quarantena si può solo ammirare sul web, cliccando il sito somnath.org.
Anche il tempio bianco buddista Wat Rong Khun, nella città thailandese Chiang Rai, è chiuso ai fedeli per la quarantena. Realizzato nel 1997 in gesso bianco e specchietti che riflettono il sole, è un edificio recente e spettacolare, il cui colore rappresenta la purezza del Buddha. Sulla pagina Facebook del tempio ci sono video e foto che ne dimostrano la maestosità. La Pasqua ortodossa che si celebra il 19 aprile in Grecia e le cui celebrazioni sono state anch'esse bloccate ai fedeli, ci porta infine in un luogo magico, di grande spiritualità: le Meteore di Kalamabaka, in Tessaglia, cuore umido della Grecia. Sono 24 monasteri, di cui solo 6 attivi, appesi alle montagne e ospitano una delle più importanti comunità monastiche del mondo ortodosso. Il paesaggio che li circonda è bello, silenzioso e profondamente spirituale, fatto di guglie e pinnacoli di pietra in cima ai quali si ergono le torri, i contrafforti e i tetti dei monasteri. "Preghiera, obbedienza, solitudine per salvarsi l'anima attraverso l'unione con Dio e per ritrovare i veri valori della vita" è il motto dei monaci dei 6 monasteri, dichiarati patrimonio dell'Umanità che si ammirano sul sito dell'Unesco e su quello turistico visitgreece.gr. (..)
https://www.ansa.it/canale_viaggiart/it/notizie/bellezza/2020/04/09/pasqua-tour-virtuale-nei-luoghi-sacri_6bedc1f4-5de2-470b-a714-34222924

Nessun commento:

Posta un commento