Etichette

venerdì 24 aprile 2020

Speciale: Il Pesce nel piatto! … 🌹


Torta con Acciughe farcita in padella e purea di Patate allo zafferano
Per 6 persone

Ingredienti:

800 gr di acciughe, farina, 2 cipolle, pane grattugiato, prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, olio, sale, pepe.

Spinate 800 gr di acciughe, apritele a libro, sciacquatele, asciugatele e passatele nella farina. Sbucciate 2 cipolle, tritatele finemente, e mescolatele con 90 gr di pane grattugiato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 spicchi d’aglio pelati e spremuti, una presa di sale e una macinata di pepe.
Scaldate in una padella antiaderente 2 cucchiai d’olio, fate uno strato di acciughe, coprite con metà del trito preparato, fate un altro strato di acciughe con quelle rimaste e ricoprite col residuo trito di verdure. Cuocete per 5 minuti a fiamma media. Girate il tutto con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, cuocete ancora 5 minuti e servite accompagnando con una purea di patate corretta zafferano.


Involtini di Sogliole con Melanzane e Salsine per accompagnare
Per 4 persone

Ingredienti:

2 filetti si sogliola a testa, 1 melanzana, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di capperi, 50 gr di olive taggiasche, un ciuffo di basilico, 4 pomodori ramati, 1 scalogno, rosmarino, olio, sale, pepe.

Tagliare la melanzana a fettine sottili e su una griglia caldissima salata, farle grigliare dalle due parti. Salare e pepare i filetti di sogliola, adagiarvi sopra le melanzane e arrotolarle chiudendole con uno stuzzicadenti. Mettere in una padella 3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio vestito e portarlo a calore. Cuocere gli involtini, girandoli ogni tanto, per 5 minuti.
Nel mentre tritare i capperi col le olive taggiasche e le foglie di basilico, mescolare e condire con olio e se serve regolare di sale.
Fare rosolare i pomodori a pezzetti con lo scalogno tritato in 2 cucchiai d’olio in un’altra padella per 10 minuti, salare e pepare.
Servire gli involtini accompagnandoli con le due salsine.


Linguine con Cozze e Zucchine
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di linguine, 1 kg di cozze, una zucchina, un cucchiaio di prezzemolo tritato, ½ bicchiere di vino bianco secco, una costola di sedano, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe.

Lavate accuratamente i mitili sotto l’acqua corrente.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare la costola di sedano tagliata a dadini e l’aglio schiacciato. Aggiungete le cozze e il vino bianco. Fatele cuocere per 4 minuti a tegame coperto, finché siano aperte.
Lasciate intiepidire le cozze e toglietene la metà dal guscio. Eliminate le eventuali cozze rimaste chiuse. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
Lavate la zucchina, tagliatela a fettine sottili per il lungo. Fatele cuocere per 5 minuti nel liquido filtrato delle cozze, aggiungendo il prezzemolo tritato.
In una casseruola, con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere le linguine al dente. Scolatele in una zuppiera da servizio. Mescolatele con le zucchine e un po’ del liquido di cottura. Aggiungete le cozze, sia quelle nel guscio che quelle senza. Mescolate con molta delicatezza e prima di servire irrorate con due cucchiai d’olio e una generosa macinata di pepe. Che delizia!

Nessun commento:

Posta un commento