Etichette

martedì 14 aprile 2020

Speciale: Iniziamo la settimana godendoci un buon pranzetto! … 🌹


Focaccia Primordiale con Zucchine, Melanzane e Pomodorini
Per 6 persone

Ingredienti:

400 gr di farina, 120 gr di acqua 15 gr di lievito di birra, 2 cucchiai di latte, 4 etti di salsiccia fresca, 200 gr di zucchine, 1 melanzana, pomodorini, aglio, peperoncino, olio.

In una terrina capiente, impastare la farina con l’acqua tiepida, 20 gr di olio, il latte e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Lavorare finché la pasta non diventa bel liscia ed elastica. Fare sulla superficie della pasta con la punta di un coltello un segno di croce, coprire la terrina con un canovaccio e lasciare lievitare a temperatura ambiente. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta con il mattarello in due fogli di spessore sottile. Oliare bene la placca del forno e appoggiarvi un foglio di pasta, cospargere con la salsiccia cruda spellata e sbriciolata e le verdure pulite, tagliate a fette sottili, passati in padella con olio, aglio e peperoncino. I pomodorini unirli solo incisi a metà. Ricoprire con l’altro foglio di pasta, sigillare bene i bordi, spennellare la superficie e i bordi con un po’ d’olio e infornare a forno preriscaldato a 240° per 12 minuti. Servire la focaccia caldissima.


Frittelle di Fiori di Zucchine e Insalatina Verde
Per 4 persone

Ingredienti:

20 fiori di zucchine, 4 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, foglioline di basilico, olio, sale e pepe.

Sbattete le 4 uova con sale e pepe. Aggiungete il parmigiano grattugiato, lo spicchio d’aglio tritato, le foglioline di basilico tritate e i fiori di zucchine, senza il pistillo centrale, sminuzzate.
Amalgamate bene e friggetele a cucchiaiate. Mettetele su carta assorbente da cucina. Servitele calde.


Gelato al Latte senza gelatiera

¼ di latte, 140 gr di zucchero e un pizzico di sale. Se si desidera aromatizzare il gelato, un po’ di vaniglia, o una buccia di limone, o uvetta, o un cucchiaio di liquore o amaretti sbriciolati.
In una casseruola portare tutti gli ingredienti mescolando ogni tanto e lasciare raffreddare.

Dopo aver preparato il composto travasatelo in un contenitore di metallo e ponetelo in freezer, tenendo presente che più il contenitore è basso e largo, più in fretta il composto gela. Quando il composto è indurito, rompetelo a pezzi con un coltello dalla lama dura. Mettete i pezzi nel frullatore e frullate spegnendo ogni tanto l’apparecchio. Interrompere quando non ci saranno più grumi.
Il lavoro precedente può essere anche fatto a mano: far congelare il composto nel freezer, controllandone la consistenza, rimescolando il composto con un cucchiaio e un po’ prima che sia completamente duro e troppo compatto, toglietelo dal freezer. Frantumate il composto minuziosamente con una forchetta e poi sbattetelo sempre con la forchetta, finché risulterà di consistenza spumosa e soffice.

Nessun commento:

Posta un commento