Etichette

giovedì 25 luglio 2019

Speciale:ll menù del giovedì!...


Fiori di Zucchine ripiene accompagnate con Cialdine di Parmigiano
Per 4 persone

8 fiori di zucchine, 500 gr di patate, 2 scalogni, 250 gr di mollica di pane fresco, 60 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, farina, olio, sale, pepe.

Per le cialdine: 150 gr di parmigiano grattugiato, pepe.

Macinare il pepe nel parmigiano di 150 gr, e mescolare bene il tutto. Fare scaldare un padellino e velare il fondo con il parmigiano. Quando si forma un disco uniforme, girarlo e farlo cuocere per pochi istanti dall’altro lato.
Fare bollire le patate in acqua per 30 minuti, sbucciarle e schiacciarle con la forchetta, e aggiungervi gli scalogni prima tritati e fatti appassire in un padellino con 2 cucchiai d’olio. Unire il parmigiano grattugiato e regolare di sale e pepe.
Lavare velocemente i fiori di zucchine con la testa all’ingiù e non bagnare l’interno. Togliere dalla parte esterna al fondo dei fiori i le piccole foglioline verdi. Asciugarli tamponandoli con carta assorbente.
Riempire i fiori con il composto di patate. Passare nel mixer la mollica di pane. Battere le uova in un piatto. Passare i fiori ripieni nella farina, nelle uova, nella mollica di pane e poi friggerli, pochi per volta, in una padella in olio bollente. Farli dorare dalle due parti per pochi istanti, sgocciolarli e fare assorbire il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina.
Servirli subito servendoli sulle cialdine preparate. Una delizia!


Zuppa fredda con Orzo e Cipolla di Tropea
Per 6 persone

150 gr di orzo perlato, 150 gr di cipolle rosse (meglio quelle di Tropea) tritate
grossolanamente, un pizzico di peperoncino piccante in polvere, 1 kg di pomodori maturi, 2 spicchi d’aglio schiacciati, 6 foglie fresche di salvia. Olio evo, sale.

Fare cuocere l’orzo in abbondante acqua bollente salata. Scolarlo e sistemarlo in una zuppiera da portata. In un tegame far rosolare le cipolle in 3 cucchiai d’olio, fin quando saranno ben dorate. Regolare di sale e peperoncino.
Sbollentare i pomodori in acqua per 30 secondi. Pelarli e togliere i semi. Tritarli grossolanamente e unirli alle cipolle. Unire il tutto all’orzo, amalgamando con delicatezza. Lasciare in frigorifero per 1 ora coprendo la zuppiera con pellicola. Rosolare l’aglio e la salvia spezzettata in un tegamino con 3 cucchiai d’olio, fin quando sprigioneranno il loro aroma (non farli colorire troppo!).
Togliere dal fuoco, versare l’olio aromatizzato sulla zuppa, mescolare e servire.


Mousse con Pesche
Per 6 persone

8 pesche mature ma sode a pasta gialla, 5 tuorli d’uovo, il succo di 1 limone, 1 confezione di yogurt naturale intero, zucchero, burro.

Lavare le pesche ed asciugarle. Pelarle con l’aiuto di un coltellino affilato. Tagliarne 6 a metà ed eliminare il nocciolo interno. Tagliarle ancora a metà. Metterle in una casseruola con poca acqua, il succo del limone e farle cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Toglierle dal fuoco e frullarle.
Tagliare le 2 pesche rimaste a fettine sottili e metterle in una padella dove avrete fatto scaldare 30 gr di burro. Spolverarle con 2 cucchiai di zucchero, rigirarle con delicatezza e farle cuocere per 5 minuti. Toglierle dal fuoco, scolarle e tenerle in attesa.
Preparare lo sciroppo: in una casseruola mettere 120 gr di zucchero e 1 dl d’acqua. Portare a bollore e cuocere a fuoco alto finché lo sciroppo sia abbastanza denso. Lavorare i tuorli con una frusta sino ad ottenere un composto spumoso e giallo chiaro, incorporarvi versandolo a filo, lo sciroppo intiepidito, sempre lavorando con la frusta. Unirvi anche la confezione di yogurt e il composto di pesche frullate. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versare la mousse in una coppa grande da portata e sistemarvi in superficie le fette di pesche sciroppate. Coprire con pellicola trasparente e tenere in frigorifero sino al momento di servire. Una freschissima delizia!

Nessun commento:

Posta un commento