Etichette

lunedì 8 luglio 2019

Speciale: Delizie ... a volontà!....


Pappa di Pomodoro a modo mio
Per 4 persone

400 gr di pane toscano, indurito, 400 gr. di pomodoro, basilico, olio , aglio, sale e pepe.

Soffregate le fette di pane raffermo con l’aglio, tagliatele a dadini e soffriggetele con qualche cucchiaio di olio. Coprite il pane con un passato di pomodori ben maturi e aggiungere un po’ di sale e acqua. Lasciare cuocere 20-25 minuti, aggiungendo se necessario, ancora acqua e sale. (deve avere una consistenza densa). Aggiungete un trito di prezzemolo e basilico.
Servite la preparazione tepida in scodelle di coccio, aggiungendo al momento del consumo, del pepe appena macinato e un cucchiaio d’olio crudo.
  
Pennette alla Carbonara con Verdure
Per 4 persone

350 gr di pennette, 2 zucchine, un porro, 200 gr di fagiolini, 200 gr di cimette di broccoletti, 3 uova, 4 cucchiai di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe nero.

Pulire il porro dalle foglie più esterne, lavarlo e tagliarlo a rondelle. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a tocchetti.
Spuntare i fagiolini e privarli degli eventuali filamenti, lavarli e tagliarli a pezzetti, lavare le cimette di broccoletti.
Far scottare, separatamente in acqua salata in ebollizione le cimette di broccoli e i fagiolini. In un tegame con olio, far colorire il porro, aggiungere le zucchine e far rosolare 3 minuti, unire i fagiolini, continuare la cottura per 8 minuti, unire infine i broccoletti e fare ancora cuocere per 3 minuti. Insaporire con sale e pepe.
In una ciotola, mettere le uova, aggiungere il parmigiano grattugiato, il latte, un pizzico di sale e battere il tutto, leggermente con una forchetta.
Nel frattempo in una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua salata e fare cuocere le tagliatelle. Scolarle al dente e versarle nel tegame del composto di verdure, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Togliere il tegame dal fuoco e versarvi il composto di uova e formaggio, insaporendo con una macinata di pepe. Rimettere sul fuoco moderato per qualche secondo, mescolando sino ad ottenere una consistenza cremosa, ma non soda. Togliere dal fuoco e servire subito.

Crocchette di Uova sode con Insalata mista
Per 4 persone

9 uova, 40 gr di burro, 60 gr di farina, 2,5 dl di latte intero, 100 gr di scamorza fresca, 60 gr di parmigiano grattugiato, 10 fette di pancarrè, noce moscata, olio, sale, pepe.

Versare il latte e il burro in una casseruola e portare a bollore. Togliere dal fuoco e unire poco alla volta la farina, mescolando bene affinché non faccia grumi. Rimettere sul fuoco e sempre mescolando fare addensare il composto. Salare, pepare e insaporire con una grattata di noce moscata.
Mettere 6 uova in una casseruola, coprirle con acqua fredda e portare a bollore. Fare bollire per 10 minuti. Fare raffreddare le uova sotto l’acqua corrente, sgusciarle e tritarle grossolanamente. Unirle alla besciamella, aggiungere anche la scamorza tritata finemente e il parmigiano grattugiato. Mescolare bene il composto.
Privare il pancarrè della crosta e passarlo al mixer in modo da sbriciolarlo finemente. Formare con il composto prima preparato delle polpette ovali, passarle nelle rimanenti uova battute con il sale e pepe, impanarle con il pancarrè sbriciolato e porle in frigorifero per 20 minuti.
In una padella con abbondante olio in ebollizione, friggere le polpette, girandole da tutte le parti per farle ben dorare, scolarle con un mestolo forato e appoggiarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Servirle accompagnandole con l’insalata.

Nessun commento:

Posta un commento