Etichette

mercoledì 24 luglio 2019

Speciale: Che Caldo!...Piatti freddi...


Insalata di Linguine con Vongole e Verdure
Per 4 persone

400 gr di linguine, 1 melanzana, 500 gr di pomodori maturi, 400 gr di peperoni gialli e rossi, 1 kg di vongole veraci, 12 capesante surgelate, uno spicchio d’aglio, basilico, vino bianco secco, erba cipollina, olio, sale e pepe.

Lavate e pulite i peperoni e i pomodori, tagliateli a tocchetti, metteteli in una casseruola con 5 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio. Fate insaporire a fuoco vivace, poi bagnate con un mestolino di acqua. Salate, pepate e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco moderato. Unite l’erba cipollina e spegnete il fuoco. Fate aprire le vongole, lavate molto bene, a fuoco vivace, in un tegame con uno spruzzo di vino, poi toglietele con il mestolo forato. Filtrate l’acqua di cottura, unite 2 cucchiai d’olio e rimettetela nel tegame, dove farete cuocere per 4 minuti le capesante scongelate.
Spuntate, lavate e asciugate le melanzane. Tagliatele sottili e friggetele nell’olio bollente. Scolatele su carta da cucina.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente, raffreddatela sotto l’acqua corrente e conditela subito con le verdure, le vongole veraci, le capesante e il loro sughetto, le melanzane fritte e del basilico spezzettato. Mescolate delicatamente e servite. Deliziosa!


Maltagliati d’Estate con Verdure
Per 4 persone

450 gr di maltagliati, 150 gr di fagiolini verdi, 1 peperone giallo, 1 zucchina, un gambo di sedano, 8 pomodorini sardi, un mazzetto di rucola, olio, sale e pepe.

Lavate il peperone, eliminate i semi, le coste bianche interne e riducetelo a filetti. Lavate e spuntate i fagiolini. Fateli cuocere in acqua al dente, scolateli e tagliateli a pezzetti.
Lavate la zucchina, spuntatela e tagliatela prima orizzontale e poi a fiammifero. Dividete a metà i pomodorini.
Lavate e asciugate le foglie della rucola. Riunite le verdure in una ciotola e conditele con 2 cucchiai d’olio, sale e pepe. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela raffreddandola sotto l’acqua corrente. Scolatela di nuovo e mettetela in una zuppiera, condendola con 2 cucchiai d’olio. Versate sugli spaghetti tutte le verdure e il sugo della ciotola preparata. Mantecate con cura e servite. Anche con questo caldo torrido…si consuma volentieri!


Pasticcio freddo di Tonno con Insalata mista

500 gr di tonno, gr. 200 di patate, 3 cucchiai di panna montata, gr. 35 di capperi dissalati, 3 acciughe dissalate e diliscate, 2 cucchiai di aceto, 4 carote, un cucchiaio di senape, 2 cucchiai di olio, sale pepe.
Per decorare 3 cetriolini sott’aceto, 2 vasetti di maionese, prezzemolo.

Pulite patate e carote e lessatele in abbondante acqua salata. Scolatele e passatele al passaverdura.
Sgocciolate e spezzettate il tonno, le acciughe, i capperi. Aggiungete l’aceto, l’olio, la senape, sale e pepe. Frullate per qualche minuto, unite le patate, la panna e mescolate bene.
Versate in un piatto di servizio, dandogli la forma preferita e farlo raffreddare in frigo per due o tre ore.
Prima di servirlo, decorarlo con maionese, cetrioli, carote e prezzemolo. Buono consumato in compagnia di una insalata mista.

Nessun commento:

Posta un commento