Etichette

sabato 20 luglio 2019

Speciale: Di tutto un pò...


Parmigiana con Patate
Per 4 persone

1 kg di patate, 250 gr di mozzarella, 200 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di burro, pangrattato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe.

Far lessare le patate con la buccia in acqua salata, al dente. Freddarle sotto l’acqua corrente e pelarle, riducendole a fette di circa mezzo centimetro.
Tagliare la mozzarella a fettine e lasciarla in un colino a perdere l’acqua in eccesso. Imburrare una pirofila rettangolare per lasagne.
Disporre sul fondo uno strato di patate, alterandolo con la mozzarella e proseguendo sino a raggiungere il bordo della pirofila; spolverare ogni strato con parmigiano grattugiato e prezzemolo e qualche fiocchetto di butto. Terminare spolverando l’ultimo strato con un miscuglio di 40 gr di pangrattato e 100 gr di parmigiano grattugiato, una generosa grattata di pepe.
Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

N.b.: Al posto della mozzarella si può usare il formaggio provola, molto meno acquosa e più facile da sciogliersi.
Si può variare la preparazione aggiungendo nella preparazione altre verdure: delle fettine di pomodorino, qualche fettina di porro (parte bianca) o delle fettine di zucchina (cotta a vapore per pochi minuti).
Da gustare sia calda che fredda.


Polpette di Santorini, ricetta Greca e insalata mista
Per 6 persone

500 gr di pomodori maturi, 2 cipolle grandi tritate, 2 rametti di menta tritata, cannella in polvere, farina, olio, sale, pepe. Accompagnare con insalata mista.

Pulire e tritare i pomodori. Metterli in una terrina con il sale, il pepe, la menta, le cipolle, la cannella e mischiare tutto assieme. Versare tanta farina quanta è necessaria sin per avere una pastella morbida. Fare scaldare abbondante olio in una padella e prenderne uno alla volta delle cucchiaiate dalla pastella e metterle nella padella. Quando le polpette saranno dorate da una parte, girarle e farle dorare anche dall’altra parte. Fare assorbire l’olio in eccesso posando su carta assorbente da cucina. Servirle calde. Accompagnare con insalata mista.


Ciambella con Zucchine e formaggio di Capra
Per 4 persone

5 zucchine di grandezza media. formaggio caprino 300 gr. 1 cucchiaio di timo tritato finemente, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fine.1 cucchiaio di basilico tritato fine, 10 gr di addensante vegetale (agar- agar). ½ bicchiere di vino bianco, 2,5 dl di panna da montare, 30 gr di burro. sale e pepe nero.

Spuntare da entrambi i lati le zucchine affettare finemente 2 zucchine, nel senso della lunghezza con l’aiuto di pelapatate. Le zucchine rimaste, grattugiarle grossolanamente. Ungere con burro uno stampo da ciambella da 1 lt. e rivestirlo con le fettine di zucchina, sovrapponendole parzialmente e lasciando che sporgano nella loro lunghezza (servirà per chiuderla).
In una terrina, mescolare il formaggio caprino, le zucchine grattugiate. e i tre cucchiai di gusti. Salare e pepare. In una casseruola mettere il vino e l’agar-agar. e far sciogliere a fuoco basso per 2 minuti, mescolando continuamente). Lasciare raffreddare.
Montare la panna tenuta in frigorifero, a neve poi unirla nella terrina del formaggio e unire anche l’agar-agar. Versare il composto nello stampo imburrate e foderato di zucchine, con delicatezza per non rovinare la composizione esterna. Livellare la superficie e ripiegare sul ripieno le fettine di zucchina. Mettere in frigorifero per almeno tre ore, coprendo lo stampo con pellicola da cucina.
Al momento di servirlo, immergere lo stampo in acqua calda e rovesciarlo su un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento