Etichette

martedì 16 luglio 2019

Speciale: Di tutto un pò!....


Pomodori e Peperoni ripieni, ricetta Greca (Domates Ke Piperies Yemistes)
Per 6 persone

6 pomodori maturi e duri, 6 peperoni grandi verdi, 2 cipolle bionde tritate, 1 dl di passata di pomodoro, un ciuffo di prezzemolo tritato, 12 cucchiai abbondanti di riso, zucchero, olio, sale, pepe.
Lavare accuratamente i pomodori e i peperoni. Aprire i pomodori dalla parte superiore tagliando una calotta che servirà poi come coperchietto del pomodoro stesso. Con un cucchiaino svuotare i pomodori della polpa facendo attenzione a non forarne il loro fondo.
Tritare la polpa dei pomodori e raccogliere la polpa e il succo in una terrina. Aprire i peperoni dalla parte superiore togliendo anche a questi una calotta che servirà da coperchio.
Pulire l’interno dei peperoni dai semi e filamenti bianchi facendo attenzione a non romperli.
Disporre peperoni e pomodori in una teglia in un solo strato. In una padella con 4 cucchiai d’olio fare soffriggere le cipolle, dopo pochi secondi, aggiungere il riso e soffriggerlo. Unire la polpa e il succo dei pomodori tritati precedentemente. Salare pepare e aggiungere il prezzemolo tritato. Versare 1 bicchiere d’acqua calda e lasciare cuocere sino a completo assorbimento del fondo di cottura.
Mettere in ogni pomodoro e peperone ½ cucchiaio di zucchero.
Riempirli col composto di riso lasciando uno spazio per potere appoggiare ad ognuno la propria calottina superiore.
Versare nella teglia il dl di passata di pomodoro, 4 cucchiai d’olio, salare e pepare e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Delizioso piatto unico!



Involtini di Vitello alla Salsiccia

Per 4 persone

Otto fette sottili di filetto di vitello, 2 salsicce fresche, 100 gr di Provolone piccante, un uovo, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, sale pepe

In una terrina mettere le salsicce sbriciolate, le cipolle pulite e tritate, il provolone tagliato a pezzetti, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente. Aggiungere l’uovo sbattuto e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Su di un piano di lavoro, appoggiare una fettina di vitello e mettere al centro un po’ del composto, arrotolarla, legarla con refe da cucina o fermate semplicemente con uno stuzzicadenti. Ripetete l’operazione con le fette rimanenti, così da ottenerne otto porzioni.
Schiacciare leggermente il sopra della carne con il palmo della mano e mettere i fagottini nella graticola doppia perché non si aprano e farli cuocere su una griglia preriscaldata a temperatura media per 10 minuti per parte.


Budino al cioccolato con Panna e Nocciole croccanti
Per 6 persone

3 uova, 3 dl di latte, 60 gr di nocciole tostate, 120 gr di cioccolato fondente, panna, 130 gr di zucchero, panna da montare per guarnire.

Tritare le nocciole grossolanamente (lasciarne un cucchiaio raso da parte) Per preparare il caramello: in una casseruolina mettere 60 gr di zucchero con un cucchiaino d’acqua e far scaldare fin quando inizia a caramellare. Versarvi le nocciole e mescolare bene tutto il composto velocemente. Versare il caramello in uno stampo da budino non molto grande, facendo in modo che ricopra tutto il fondo.
Scaldare il latte con 1 dl di panna. Battere in una terrina battere le uova con 120 gr di zucchero.
Fare fondere il cioccolato ridotto a pezzi piccoli in un tegamino con due cucchiai del latte. Unire il cioccolato alle uova, mescolando bene. Unire pure latte e panna tiepidi, mescolare accuratamente tutti gli ingredienti.
Versare la preparazione nello stampo col caramello. Posare lo stampo in un contenitore da forno contenente per ¾ acqua calda e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare nel contenitore dell’acqua.
Toglierlo lo stampo dall’acqua, asciugare bene la parte esterna, coprire con pellicola e tenerlo per 12 ore in frigorifero.
Al momento di servire, rovesciare il budino su un piatto di portata. Coprire la superficie con 100 gr di panna montata zuccherata e il cucchiaio di nocciole trite.

Nessun commento:

Posta un commento