Etichette

venerdì 19 luglio 2019

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Antipasto con Mousse di Tonno in cestini
Per 4 persone

170 gr di farina, 90 gr di burro, 250 gr di ventresca di tonno sott’olio, capperi sotto sale, 2 cipollotti, qualche pomodorino, 70 gr di formaggio fresco, 1 limone, sale, pepe. Burro e farina per i cestini.

In una ciotola versare la farina a fontana e aggiungere al centro il burro a cubetti prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente, una presa di sale, ½ bicchiere di acqua fredda e lavorare velocemente gli ingredienti, formando una palla che avvolgerete nella pellicola e terrete in frigorifero per 30 minuti. Appoggiare la palla di pasta su un piano di lavoro infarinato e stenderla a pochi mm di altezza. Con un bicchiere ricavare delle forme rotonde con cui fodererete degli stampini di alluminio prima imburrati e infarinati. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Togliere dal forno, far raffreddare i cestini e toglierli dagli stampini.
Nel mentre frullare il tonno, scolato dal liquido, con i cipollotti ridotti a fettine, 2 cucchiai di capperi dissalati, il formaggio, il succo di limone. Sale e pepe q.b. Riempire con frullato messo in una tasca da pasticceria a bocca dentellata, i cestini e guarnirli con metà pomodorino o con ciò che preferite.


Peperoni arrotolati con Pescatrice
Per 4 persone

400 gr di pescatrice, 2 peperoni rossi, sale, pepe. Per guarniere 1 limone naturale e un ciuffo di prezzemolo.

Preparare i peperoni arrostendoli in forno: Preriscaldare il forno a 220°. Lavare i peperoni, lasciando anche il picciolo, appoggiarli sulla placca del forno appoggiandoli su carta di alluminio. Fare cuocere per circa 20 minuti, affinché siano croccanti. Estrarli dal forno e racchiuderli per 10 minuti in un sacchetto di carta del pane, affinché si raffreddino. Quindi pelarli, mondarli e tagliarli a grosse falde.
Pulire la pescatrice, eliminando la spina dorsale e tagliarla longitudinalmente, ottenendo dei filetti lunghi e larghi almeno 3 cm. Condirli con sale e pepe. Preriscaldare il forno a 150°. Appoggiare i filetti di pesce su ciascuna falda di peperone. Arrotolare il peperone su se stesso, come un involtino.
Stendere su fogli di carta di alluminio avvolgendolo, gli involtini di peperone e appoggiarli sulla placca del forno già preriscaldato. Far cuocere per 15 minuti. Far raffreddare gli involtini, toglierli dall’alluminio e tagliarli a rondelle.
Sistemarli su un piatto di portato, contornando con fettine di limone e foglioline di prezzemolo.


Calamarata con Calamari, Verza e Finocchi
Per 6 persone

½ kg di pasta calamarata, ½ kg di calamari tagliati ad anello, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 300 gr di verza, 2 piccoli e teneri finocchi, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio, sale, pepe nero macinato al momento, peperoncino piccante

Pulire e tagliare a fettine sottilissime la cipolla. Sfogliare e lavare le foglie di verza e i finocchi. Tagliare tutto a fettine sottili per il lungo della verdura. In un tegame capiente, con 5 cucchiai di olio evo, far dorare la cipolla e lo spicchio d’aglio in camicia. Togliere l’aglio e aggiungere gli anelli di calamari lavati, poi le verdure preparate. Salare la preparazione e sfumare col vino bianco secco, lasciare evaporare, mescolare il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungere 1 bicchiere di acqua tiepida, coprire il tegame e lasciare cuocere, a fuoco moderato, ancora per 10 minuti.
Mentre in una casseruola con abbondante acqua in ebollizione, far cuocere la pasta al dente e salare gli ultimi minuti di cottura. Scolare la pasta e unirla nel tegame con il pesce e le verdure, mescolare accuratamente e servire spolverando con una generosa spruzzata di pepe nero macinato al momento. A piacere si può aggiungere una spolverata di peperoncino piccante in polvere.

La pasta calamarata, è un tipo di pasta che ha la forma di anelli. La ricetta tradizionale, dal nome, prevede quindi la preparazione con calamari, totani o pesci della famiglia stessa), tagliati ad anelli.

Nessun commento:

Posta un commento