Etichette

domenica 28 luglio 2019

Speciale: E' domenica: ... cosa si mangia?


Verdure miste e Funghi champignon con Fonduta
Per 6 persone

450 gr di formaggio gruviera, 450 di formaggio emmenthal, 1 cucchiaino di maizena, 1 bicchierino di cognac, una spolverata di noce moscata, 1 spicchio d’aglio, 6 dl di vino bianco secco, sale pepe, 15 champignon, verdura mista (peperoni, piccole zucchine, gambi teneri di sedano, sedano rapa, ecc),1 limone. Pane casereccio.

Lavare velocemente sotto l’acqua gli champignon, togliere il gambo, asciugarli con un panno morbido, tagliarli a fette non spesse e spruzzarli col succo del limone.
Pulire tutte le verdure e tagliarle a fettine.
Sfregate l’interno di una pentola di coccio con lo spicchio d’aglio, aggiungete i due formaggi tagliati a cubettini, versatevi sopra il vino bianco.
Sistemate il coccio sul fuoco dolce e lasciate cuocere i formaggi, mescolando continuamente, con dolcezza, con un cucchiaio di legno. Quando la fonduta inizierà a bollire, versate la maizena sciolta in ½ bicchiere di cognac, insieme a una grattugiata di noce moscata.
Sistemarla la fonduta nelle ciotoline e ciascun commensale intingerà le verdure e i funghi a loro disposizione. Accompagnare con fette di pane casareccio tostate.


Deliziose Lasagne al Pesto
Per 6 persone

1 confezione da 400 gr di pasta per lasagne, 60 gr di basilico fresco, 140 gr di pecorino sardo grattugiato, 60 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di pinoli, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di besciamella, olio, burro, sale grosso.

Fate lessare le lasagne al dente in acqua salata, con aggiunta di 2 cucchiai d’olio. Prelevatele con un mestolo forato e posatele una accanto all’altra su un panno umido.
Pulire delicatamente le foglie di basilico con un canovaccio, senza lavarle.
Fate tostare leggermente i pinoli in forno.
Mettere il basilico in un piccolo robot, unire un pizzico di sale grosso, l’aglio e i pinoli e frullare. Poi mettere tutto in una ciotola, aggiungere, poco alla volta, i due formaggi grattugiati e mescolando con un cucchiaio di legno, incorporare poco alla volta, 200 gr di olio ( a regola d’arte, il basilico, sale, aglio e pinoli, andrebbero pestati a mano, in un mortaio, con un pestello di legno).
Ungere con olio una pirofila rettangolare. Adagiare sul fondo un leggero strato di besciamella, adagiare uno strato di lasagne, coprile con un po’ di pesto, allargandolo sulla superficie delle lasagne con l’aiuto di un cucchiaio, poi aggiungere qualche cucchiaio di besciamella e qualche fiocchetto di burro. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Nell’ultimo piano, ricoprire le lasagne, solo con la besciamella e abbondanti fiocchetti di burro.
Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti e gratinare la superficie per 5 minuti. Servire subito.


Budino alle Pesche gelato
Per 6 persone

5 pesche gialle mature, 250 gr di zucchero semolato, 6 tuorli, 4 dl di panna, la scorza di ½ limone grattugiata.

Mettere in una casseruola lo zucchero, 1 dl di acqua e la scorza del limone e portare a ebollizione, mescolando sin che lo zucchero sia sciolto.
Nel mentre lavare accuratamente le pesche. Aggiungerle nella casseruola con lo sciroppo e fare cuocere coperto per 10 minuti.
Scolare le pesche, pelarle e snocciolarle. Frullare la polpa delle pesche. Filtrare lo sciroppo. Mettere in una casseruola i tuorli e batterli bene con una frusta, aggiungervi lo sciroppo tiepido a filo e mettere sul fuoco dolcissimo, continuando a montare il composto sino a che lo sciroppo si addensi e diventi spumoso. Togliere dal fuoco e fare raffreddare.
Una volta raffreddato unire al composto le pesche frullate e la panna montata bene. Amalgamare con delicatezza e versare il composto in un contenitore da budino, chiudendolo bene con pellicola. Mettere in freezer per 3 ore.
Togliere la preparazione mezz’ora prima di servire. Sformarla su un piatto da portata e servire a fette su piattini. Si può accompagnare con panna e lingue di gatto.

Nessun commento:

Posta un commento