Etichette

sabato 27 luglio 2019

Speciale: Menù del Sabato!...


Zuppa di Verza croccante e Salsiccia magra
Per 4 persone

1 grossa verza croccante, 1 litro e mezzo di brodo vegetale, 200 gr di salsiccia magra, 50 gr di cotenna di maiale, 50 gr di pancetta in un'unica fetta, 3 cucchiai di soffritto misto, crostini di pane croccante, qualche foglia di salvia, un ciuffo di prezzemolo, 50 gr di burro, parmigiano grattugiato, sale, pepe nero.

Pulire la verza, sfogliarla, lavarla e farla lessare in acqua salata per 15 minuti. Sgocciolarle e tagliarle a listarelle. Fare sbollentare per pochi minuti la salsiccia e tagliarla a tocchetti.
Sbollentare anche la cotenna, sgocciolarla, eliminare le setole e tagliarla a listerelle. Fare rosolare le verdure del soffritto con il burro in una capiente casseruola, aggiungere la pancetta tritata fine con le foglie di salvia e il prezzemolo, mescolare e fare insaporire. Unire il brodo caldo e portare a bollore. Aggiungere la verza, la salsiccia e la cotenna tutte tagliate a listerelle fini, regolare di sale, proseguire la cottura a fuoco medio per 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
Per servire, distribuire i crostini di pane croccante in ciascuna fondina del commensale e versare la zuppa con una generosa macinata di pepe.
Servire con il formaggio grattugiato a parte. Deliziosa!


Spezzatino di Vitello alle Olive nere
Per 4 persone

850 gr di polpa di vitello, tagliata a grossi dadi, 1 cipolla, uno spicchio d’aglio, 3 filetti di acciuga, farina, vino bianco secco, timo, 450 gr di polpa di pomodoro, un bicchiere di brodo vegetale, 150 gr di olive nere snocciolate, olio, sale e pepe.

In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate soffriggere uno spicchio d’aglio e la cipolla affettati finemente. Aggiungete 3 filetti di acciuga, fateli disfare con l’aiuto di un cucchiaio di legno, e aggiungete la polpa di vitello a dadi, prima infarinati. Mescolate e rosolate per qualche minuto da tutti i lati. Bagnate con ½ bicchiere di vino bianco secco, profumate con un pizzico di timo, aggiungete la polpa di pomodoro schiacciata con una forchetta. Salate e unite un bicchiere caldo di brodo vegetale. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per un’ora. Non salate tanto, pepate.
Unite le olive snocciolate, cuocete ancora per 10 minuti. Regolate di sale e servite.


Banane e Pesche alla griglia
Per 4 persone

3 banane poco mature, 3 pesche gialle, 60 gr di zucchero, 1 cucchiaino di cannella in polvere, gr 50 di pangrattato, 1 limone. Spiedini di legno lunghi.

Sbucciare le banane, tagliarle a fette di circa 2 cm. Spremere il limone e bagnare con il succo le fette di banane. Sbucciare le pesche, tagliarle a metà, togliere l’osso e ridurle a fette spesse circa 2 cm.
Passare la frutta nel pangrattato, alternarla sugli spiedini. Mettere gli spiedini sulla griglia caldissima, per pochi minuti.
Mescolare zucchero e cannella e passarvi gli spiedini tolti dalla griglia. Servire subito.

Per fare degli spiedini di frutta grigliati, ad evitare che la frutta usata si disfi o faccia acqua durante la cottura, passare ogni pezzo di frutta nel pangrattato, al momento di preparare gli spiedini. Con questa operazione la frutta rimarrà succosa e croccante.

Nessun commento:

Posta un commento