Etichette

martedì 30 luglio 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Crema di Melanzane su fette di pane grigliato, ricetta Greca
Per 6 persone

2 melanzane, 1 cipollotto, un ciuffo di prezzemolo, aceto di vino bianco, olio, sale e pepe. Fette di pane grigliato.

Lavare le melanzane, bucherellarle con i rebbi di una forchetta e farle cuocere in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti, finché risulteranno morbide.
Toglierle dal forno, farle raffreddare, privarle della buccia e dei semi interni, metterle in un colapasta, adagiarvi sopra un piatto e premerlo per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione.
Frullare la polpa divisa a pezzetti, unendo 3 cucchiai d’aceto e un pizzico di sale e pepe. Versare il composto in una ciotola, aggiungere il cipollotto, pulito, tritato finemente, il prezzemolo lavato e tritato e infine poco alla volta, 1 dl di olio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Correzioni alla salsa:

          Si possono aggiungere 2 cucchiai di maionese
          Si può sostituire l’aceto col limone
          Si può aggiungere 1 cucchiaio di pomodoro fresco tritato fine
          Si può aggiungere 1 spicchio d’aglio tritato fine.

Da consumare con fette di pane grigliato integrale o non. Può servire anche per accompagnare carni e pesci.


Insalata di Crepes, Trevisana e Pomodori
Per 8 persone                                                                                        

250 gr di farina, 4 dl di latte, 4 uova, noce moscata, 600 gr di pomodorini sardi, 150 gr di rucola, 150 gr di radicchio di Treviso, 150 gr di songino, 200 gr di pecorino Toscano fresco, olio, aceto, sale e pepe.

Stemperate in una ciotola la farina con il latte unito poco alla volta, poi versate la pastella in una ciotola dove avrete sbattuto leggermente le uova, mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo, salate, pepate, unite una grattata di noce moscata e lasciate riposare per ½ ora. In un padellino di circa 15 m di diametro, imburrato leggermente, una sola volta, versate un mestolino di pastella che ricopra per intero il fondo, cuocete la crepe da un lato per un minuto, poi giratela e cuocete ancora 1 minuto dall’altro lato.
Preparate così le altre 15 crêpes, quindi trasferitele in un piatto, impilandole e coprendole con pellicola per alimenti. Mettetele in frigorifero sino al giorno seguente. Il giorno successivo tagliate le crêpes a striscioline della larghezza di mezzo cm e mettetele in una grande ciotola dove avrete riunito i pomodorini, tagliati a spicchietti, la rucola spezzettata, il radicchio a striscioline, il songino, e il pecorino tagliato a dadini.
Condite con 10 cucchiai d’olio, sbattuti con 2 spruzzi di aceto, sale e pepe. Servite come secondo e come antipasto.


Scaloppine di Vitello alle Mandorle e Patatine fritte
Per 4 persone

12 fettine di vitello, 160 gr di mandorle sgusciate e spellate, 2 uova, farina, olio, sale.

Fare tostare in forno a 180° le mandorle, appoggiate su un foglio di carta da forno. Toglierle dal forno quando saranno dorate, lasciarle raffreddare e ridurle finemente e appoggiarle distese in un piatto piano.
Appoggiare la carne tra due fogli di pellicola e batterla leggermente. Mettere in un piatto piano la farina, battere in un piatto fondo le 2 uova. Passare le fettine di carne da entrambi le parti, prima nella farina, poi nelle uova e infine nelle mandorle tritate, premendo bene con le mani perché aderiscano alla scaloppina.
In una padella con abbondante olio in ebollizione, adagiarvi le fettine e cuocerle per 3 minuti da entrambi le parti, finché saranno dorate.
Prelevarle con un mestolo forato e farle scolare, appoggiarle su un foglio di carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Salarle, appoggiarle su un piatto di servizio e servirle subito calde, con patatine fritte.

Nessun commento:

Posta un commento