Etichette

lunedì 15 luglio 2019

Speciale: Il Menù del lunedì!...


Zuppa di Verdure e Orzo
Per 4 persone

100 gr di orzo, 2 pomodori maturi, 2 porri, 1 cipolla, 2 carote, 2 coste di sedano, un ciuffo di bietole e spinaci, 2 zucchine, 2 patate, olio, sale.

Fare soffriggere le carote, la cipolla, il sedano e i porri con 2 cucchiai d’olio in una casseruola. Aggiungere tutte le verdure a pezzi, coprire con 1,5 litri di acqua calda e portare a cottura.
A parte cuocere l’orzo, prima sciacquato in acqua fredda per circa ½ ora.
Poi mescolarlo insieme alla zuppa, dopo averla passata la mixer. Da consumare sia calda che fredda.


Petti di Pollo alla cacciatora con Funghi porcini
Per 6 persone

2 petti di pollo di circa 700 gr ciascuno, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, farina, 2 dl di vino, 100 gr di polpa di pomodoro, 350 gr di funghi porcini, olio, burro, sale.

Fate dorare in una padella con 3 cucchiai d’olio e 30 gr di burro i petti di pollo interi, prima lavati e ben asciugati. Unite la mezza cipolla e lo spicchio d’aglio tritati. Spolverate con un cucchiaio di farina, salate e versate il vino.
Aggiungete la polpa del pomodoro tritata e cuocete a fuoco medio per 20 minuti, voltando spesso i pezzi di pollo.
Unite i funghi, puliti accuratamente con un panno umido bianco, e affettati. Proseguite la cottura per altri 10 minuti.
A fine cottura, tagliate i petti di pollo a fette, metteteli su un piatto da portata, ricoprendoli con il fondo di cottura e i funghi.


Crostata di Pesche
Per 6 persone

gr 300 di farina, 1 cucchiaio di lievito in polvere, 1 uovo, 4 cucchiai di latte, la scorza grattugiata di un limone, gr 80 di burro, 1 yogurt intero, gr 120 di zucchero, gr 150 di mandorle pelate e tritate finemente: Per il ripieno: un vasetto di marmellata di pesche, il succo di ½ limone, 1 tuorlo.

In una terrina mescolare la farina con il lievito e sistemare a fontana. Mettere nell’incavo l’uovo, il latte, la scorza grattugiata del limone, il burro tenuto a temperatura ambente, a piccoli pezzi, lo yogurt, lo zucchero e le mandorle. Lavorate gli ingredienti velocemente con le punte delle dita, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ricopritelo con pellicole e tenetelo in frigorifero per 1 ora.
Ungete e infarinate una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro. Stendete la pasta col mattarello in una sfoglia sottile.  Ricoprite con i 2/3 della pasta il fondo e tutt’intorno alla pirofila, formando un bordo di 1 cm di altezza.
In un tegamino mettete la marmellata di pesche, mescolandola col del ½ limone, fate scaldare per qualche minuto e poi versatela sulla pasta frolla. Coprite con la pasta rimasta, dalla quale avrete ricavato dei ritagli a forma di petali che userete per decorare la superficie del bordo. Spennellate la superficie con il tuorlo e ponete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sformate e lasciate raffreddare. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento