Etichette

lunedì 22 luglio 2019

Speciale Bevanda e piatti estivi!...


Insalata di Pasta nel Melone
Per 4 persone

350 gr di penne rigate, 2 piccoli meloni, la scorza grattugiata di ½ limone. 60 gr di pecorino sardo stagionato a scaglie, 1 cucchiaino di pepe rosa in polvere, olio evo, sale.

Lavare e asciugare i meloni, poi tagliarli a metà ed eliminare i semi. Estrarre la polpa, cercando di non rovinare la scorza del melone e lasciandone attaccata alla buccia circa 1 cm.
Tritare la polpa prelevata grossolanamente e trasferirla in una capiente insalatiera. In una ciotola lavorare 4 cucchiai d’olio con la scorza del limone, il pepe rosa e un pizzico di sale. Versare il condimento, ben emulsionato, sulla polpa del melone, coprire il recipiente con pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
Fare cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarla e raffreddarla con acqua corrente fredda. Scolarla nuovamente, e unirla alla polpa di melone, mescolare bene.
Versare la pasta nei meloni tagliati a metà e guarnire con scaglie di pecorino. Lasciare riposare per 10 minuti prima di servire.



Zuppa fredda di Peperoni e Cetriolo
Per 4 persone

1 cetriolo sbucciato e tritato grossolanamente, 1 peperone verde, privato sei semi e tritato grossolanamente, 1 piccolo peperone giallo, privato dei semi e tagliato a dadini che servirà per la guarnizione, 3 fette di pane casereccio, 500 gr di pomodori maturi, il cuore di un sedano verde, 3 spicchi di aglio un mazzetto di basilico, ½ bicchierino di sherry, 1 cucchiaino di origano secco, olio evo, sale e pepe nero. Otto fette di pane casereccio tostate, tagliate a pezzi e condite con un filo d’olio evo e origano

Eliminare la crosta del pane e sbriciolarlo grossolanamente, trasferirlo in una ciotola con 2,5 dl d’acqua e lasciarlo in ammollo per 5 minuti. Lavare e tagliare i pomdori a metà, eliminando più semi possibile spremendoli con delicatezza. Tritare grossolanamente il pane ammollato; tritare finemente i pomodori, il cetriolo, il peperone verde, il sedano, l’aglio, il basilico (tenendone qualche foglia da parte per la guarnizione). Mettere il tutto in un robot o frullatore, unire 4 cucchiai d’olio, lo scherry, regolare di sale e pepe, frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere il composto in una zuppiera da portata, coprirla con pellicola e tenere in frigorifero per 1 ora prima di servire. Guarnire con peperone giallo e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente, tenute da parte. Servire con pane spezzettato preparato.


Frullato con Frutta, Finocchio e Yogurt
Per 4 persone

2 pere mature, 4 kiwi, 1 avocado, 1 finocchio, 250 gr di yogurt naturale, 5 foglie di menta, il succo di 2 limoni, 1 cucchiaio di miele di acacia
Pulire dalla buccia l’avocado, tagliarlo a metà ed eliminare il nocciolo, ridurre la polpa a dadini e metterla in una terrina. Pulire dalla buccia i kiwi e ridurli a dadini, aggiungendoli nella terrina. Pulire finocchio e pere (sbucciate) e ridurre tutto a piccoli pezzi unendo sempre nella terrina. Spremere il succo dei due limoni ed insieme al miele e alla menta unire nella terrina mescolando il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno. Lasciare riposare la preparazione in frigorifero, coperta, per ½ ora. Trascorso il tempo, versare il tutto il un mixer o frullatore, aggiungendo un po’ d’acqua sino a raggiungere la consistenza desiderata. Deliziosa bevanda energetica!
p.s. D’estate si può usare la frutta congelandola, ottenendo una freschissima bevanda.

Nessun commento:

Posta un commento