Etichette

domenica 7 luglio 2019

Speciale: Piatti della domenica!...


Carpaccio di Vitello in compagnia di Salsa agrodolce
Per 4 persone

400 gr di filetto di vitello, una manciata di capperi sotto sale, 1 patata lessata, 150 gr di pomodori maturi, 1 cetriolino sottaceto, un cucchiaio di salsa rossa piccante, 1 cucchiaio di salsa agrodolce, un piccolo rametto di rosmarino, olio evo, sale, pepe.

Salare e pepare la carne. Avvolgerla nella pellicola e metterla in freezer per 2 ore. Preparare la salsa: mettere nel frullatore i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, la patata a fettine, il cetriolino affettato, la salsa piccante e la salsa agrodolce, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe, frullare il tutto sin ad ottenere una salsa vellutata, non densa (nel caso aggiungete poca acqua).
Togliere la pellicola dalla carne ed affettarla finemente.
Sistemarla nei piatti e condirla con la salsa preparata. Aggiungere i capperi dissalati sotto l’acqua corrente, gli aghi del ramo di rosmarino, un filo d’olio. Pepare e servire.


Muffin al Chili con salsa Guacamole
Per 12 muffins

125 gr di farina, 65 gr di farina di mais fine, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di semi di cumino, un grosso pizzico di sale, 2 peperoncini piccanti privati dei semi e tritati finemente, 3 cucchiai di coriandolo fresco tritato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 uovo sbattuto, 125 gr di latticello, 40 gr di burro ammorbidito, olio. Stampini da muffins

Ungere leggermente 12 stampini da muffins con olio. In una grande terrina mettere le due farine, il lievito, il bicarbonato, il cumino, il sale, il peperoncino, il coriandolo e lo zucchero. Mescolare, poi aggiungere l’uovo, il latticello e il burro. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un umido composto e se necessario aggiungendo ancora un po’ di latticello. Riempire gli stampini con il composto sino a ¾ dello stampino e fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornare e lasciarli raffreddare almeno 10 minuti prima di toglierli dagli stampini. Servirli con salsa guacamole, panna acida e salsa di pomodoro.


Per la salsa Guacamole :

2 avocado maturi, 1 cucchiaio di cipolla tritata, 1 cucchiaio di peperoncino in polvere, 1 pomodoro grosso, 1 limone, 1 cucchiaio di coriandolo tritato, ½ cucchiaino di sale, pepe nero.

Tagliare gli avocado a metà e privarli del nocciolo. Sbucciarli e con l’aiuto di una forchetta, riducete la loro polpa in purè omogeneo. Bagnatela con succo di limone per evitare che annerisca. Mescolando con delicatezza, aggiungete la cipolla tritata finemente, il peperoncino, il pomodoro sbucciato e tagliato a tocchetti, senza semi, il coriandolo, il sale e il pepe. Assaggiate e aggiustate a vostro piacimento il sale e il peperoncino. Per evitare che il guacamole annerisca ricopritelo con una pellicola per alimenti e tenetelo in frigorifero sino al momento di servirlo.


Insalata di Riso, Tonno e Peperoni
Per 4 persone

350 gr di riso,1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 2 acciughe, 200 gr di tonno, aglio, prezzemolo, origano, olio q.b., sale.

Bruciate i peperoni, spellateli e tagliateli a listarelle. Fate un trito di due acciughe, aglio e prezzemolo. Cuocete il riso al dente, lavatelo sotto l’acqua corrente. Unire riso, peperoni, il trito preparato, e il tonno, scolato dall’olio, spezzettato. Condire con sale, olio, origano. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento