Etichette

martedì 2 luglio 2019

Speciale: Primi piatti freddi!...


Insalata di Riso Selvaggio, ricetta Indiana
Per 6 persone

100 gr di riso selvaggio, 100 gr di riso Basmati, 100 gr di lenticchie di Castelluccio, 60 gr di olive taggiasche snocciolate, 1 scatola di mais al naturale, 1 vasetto di carciofini sott’olio, 50 gr di funghi sott’olio, 30 gr di parmigiano affettato a scaglie, 100 gr di petto di pollo rosolato e tagliato a striscioline, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale e pepe.

In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, versare il riso selvaggio. Dopo 10 minuti unire le lenticchie. Dopo altri 15 minuti unire il riso Basmati. Calcolare 45 minuti di cottura dal momento in cui è stato versato il riso selvaggio. Scolare bene il tutto, versando in una zuppiera da portata.
Completare con le olive taggiasche tagliuzzate, il mais scolato, i carciofini e i funghi scolati e ridotti a fettine, le scaglie di parmigiano, il petto di pollo a striscioline. Condire con cucchiai di olio, sale, pepe, il succo di limone e il prezzemolo tritato. Mescolare il tutto delicatamente e servire


Taboulè alla Libanese con cous cous, ricetta Libanese
Per 4 persone

250 gr di cous cous precotto, 2 cipollotti, un ciuffo di prezzemolo, rametti di menta, 2 limoni, 3 pomodori, olio, sale e pepe.

Versate il cous cous in una ciotola e copritelo con acqua fredda. Lasciatelo gonfiare per 15 minuti.
Nel frattempo tagliate i pomodori a piccoli dadini e metteteli a colare per eliminare l’acqua di vegetazione. Pulite i cipollotti e tagliateli finemente.
Tritate prezzemolo e menta. Spremete i limoni e filtrate il succo.
Scolate il cous premendo bene con la mano per estrarre più acqua possibile e trasferitelo in una insalatiera e unitevi tutti gli ingredienti, senza dimenticare l’olio, il sale e il pepe. Mescolate bene. Decorate con qualche foglia di menta e servitelo fresco.


Zuppa fredda di Avocado
Per 4 persone

6 avocado ben maturi, 2 scalogni, 4 mestoli di brodo vegetale, il succo di un limone, sale e pepe.
Tagliate lo scalogno a fettine, eliminate i noccioli degli avocado e spelateli.
Frullate tutto nel mixer, aggiungete 4 mestoli di brodo, il succo di limone, sale e pepe. Azionate ancora il mixer.
Gustatela fredda guarnita con fettine di scalogno e una macinata di pepe. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento