Etichette

venerdì 5 luglio 2019

Speciale: Il Pesce ...nel piatto!...


Insalata con Pesce
per 4 persone

350 gr di cozze, 350 gr di gamberi già puliti, 350 gr di filetto di merluzzo, 350 gr di polpo, 1 spicchio d’aglio tritato finemente,1 grossa cipolla dolce, aceto bianco, succo di limone, un gambo di sedano tritato dì finemente, olio evo, sale.

Pulire, affettare finemente la cipolla lasciarla in acqua fredda a bagno per10 minuti. Pulire accuratamente le cozze, eliminando il bisso, e farle cuocere in un tegame capiente a fuoco medio per 3 minuti, finché si saranno aperte. Eliminate quelle rimaste chiuse. Sgusciarle e metterle da parte.
Fare cuocere il merluzzo al vapore per 5 minuti e lasciarlo raffreddare.
Lessare il polpo in acqua bollente salata con un cucchiaio d’olio e due cucchiai d’aceto, a fuoco medio, per 20 minuti. Scolarlo e tagliarlo grossolanamente.
Miscelare in una ciotola 3 cucchiai d’olio con 2 cucchiai di succo di limone e regolare di sale.
Sistemare in un’insalatiera le cozze, i gamberi, il merluzzo a pezzi e il polpo, la cipolla scolata e asciugata, il gambo di sedano tritato finemente. Condire con la miscela preparata e tenere in frigorifero sino al momento di portare in tavola.


Tartare con Salmone e Zucchine
Per 4 persone

400 gr di filetto di salmone freschissimo, 4 piccole zucchine, 1 cucchiaio di pepe rosa, 1 limone naturale, olio evo, sale pepe. Un ciuffetto di prezzemolo.

Lavare e asciugare il salmone. Tagliarlo in fettine sottilissime e disporle in un largo piatto di portata. Lavare, asciugare le zucchine, senza pelarle, ridurle a fettine sottilissime e metterle in una ciotola, ricavare dal limone, ben lavato, delle sottilissime scorzette e aggiungerle con il succo di limone nella ciotola con le zucchine. Aggiungere il cucchiaio di pepe rosa, 4 cucchiai d’olio, sale e pepe q.b.
Mescolare accuratamente e ricoprire in bellavista il salmone nel piatto. Guarnire con foglioline di prezzemolo.


Cannolicchi in insalata di Verdure
Per 4 persone

600 gr di cannolicchi, una grossa zucchina, 1 melanzana, 1 cedro, 4 peperoncini verdi dolci, 1 pomodoro grosso, vino bianco, maggiorana, olio, sale pepe rosa.

Lavare sotto l’acqua corrente i cannolicchi, sciacquarli bene e lasciarli a bagno per un’ora in acqua leggermente salata.
Sciacquarli, e metterli in una padella, unendo ½ bicchiere di vino bianco secco. Coprire la padella e cuocere a fiamma alta per 4 minuti, finché si aprono. Eliminateli dai gusci. Eliminate quelli rimasti chiusi o vuoti.
Staccate da ogni mollusco la vescichetta nera e scartatela. Filtrate il fondo di cottura con un colino coperto da una garza. Versatene 2 cucchiai in una ciotola, unite 4 cucchiai d’olio, un cucchiaino di pepe rosa macinato e un pizzico di maggiorana.
Pulite le verdure, tagliate le melanzane a fette di ½ cm, i pomodori a spicchi, la zucchina per sbieco e il cedro a fettine sottili. Cuocete i peperoncini e tutti gli ingredienti tagliati sulla griglia ben calda.
Disponete le verdure e il cedro tutto attorno ad un grande piatto di portata. Al centro mettete i cannolicchi. Condite con la salsa preparata e lasciate insaporire una mezz’ora prima di portare in tavola. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento