Etichette

martedì 23 luglio 2019

Speciale: Menù vegetariano del martedì...!


Torta Delizia di Verdure
Per 4 persone

1 kilo di verdure miste di stagione (carciofi 5, fagiolini 6 etti, melanzane 6 etti, cipolle 3, zucchine 5, peperoni 2, ecc.), 400 gr di pasta per pizza, o un rotolo di pasta sfoglia, 2 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, un bicchiere di latte, noce moscata, origano, peperoncino rosso in polvere, farina bianca un pugno, olio evo, sale.

Lavare e pulire tutte le verdure. Ai carciofi divisi a metà togliere la barba interna e ridurli in 4 parti, spuntare i fagiolini tagliandoli a tocchetti, tagliare a tocchetti le melanzane, pelare le cipolle e tagliarle sottilmente a fettine, pulire le zucchine e tagliarle a tocchetti, peperoni a fette per lungo e poi a metà, ecc.).
In un tegame con 4 cucchiai d’olio rosolare le fettine delle cipolle, unire prima le verdure più dure e man mano quelle più tenere. Insaporire con peperoncino, origano e sale q.b. Cuocerle al dente e lasciarle intiepidire.
Nel mentre sbattere le uova in una ciotola col sale, aggiungere il parmigiano e il latte freddo, un pizzico di noce moscata, amalgamare bene il tutto.  Versare sulla verdura e amalgamare dolcemente il composto.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta da pizza e foderare fondo e bordo di una pirofila rotonda oliata di circa 25 cm. (se usate la pasta sfoglia procedete con lo stesso procedimento). Versare nell’interno la verdura, pareggiandola. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, controllando che non si colorisca troppo, diversamente coprire la pirofila con una carta di alluminio. Da consumare tiepida o fredda a fette. Deliziosa….


Frittata con Bietole e Zucchine al forno con Insalata di Pomodori
Per 4 persone

3 foglie bietola,1 zucchina, 5 uova, un pò di timo fresco, olio evo, sale.

Lavare accuratamente tutte le verdure e il timo (tenendolo da parte).
Pulirle e tritarle finemente. In una terrina sbattere le uova insieme con un po’ di sale e il timo, poi incorporarvi le verdure.
Preparare una teglia unta generosamente con olio, versate il composto preparato e infornare in forno preriscaldato a 220°. Appena la parte superiore della frittata comincia ad addensarsi, abbassare il calore del forno a 180° e far cuocere ancora per un quarto d’ora. Da consumare a fette tiepida o fredda accompagnata da insalata di pomodori.  

Finire il pasto con una generosa porzione di Macedonia al naturale di frutta stagionale, mista, ben lavata e ridotta a tocchetti! ♥

Nessun commento:

Posta un commento